A- A+
Milano
Fascismo: fecero saluto romano, assolti 4 militanti Lealtà Azione
Saluto romano

Fascismo: fecero saluto romano, assolti 4 militanti Lealtà Azione

Quattro militanti del movimento di estrema destra Lealta' azione sono stati assolti dal Tribunale di Milano nel processo in cui erano accusati di apologia del fascismo per avere organizzato una manifestazione con saluti romani al Campo X del Cimitero maggiore di Milano, il 25 aprile 2016. 

Il pm Piero Basilone aveva chiesto tre mesi di carcere per i quattro al vertice del movimento di estrema destra Lealta' Azione per la violazione dell'articolo 2 della legge Mancino, che punisce chi compie manifestazioni esteriori o ostenti emblemi o simboli propri o usuali del partito fascista ('apologia di fascismo'). Richiesta non accolta dal giudice monocratico Alberto Nosenzo che ha riqualificato il reato contestato dal pm in violazione dell'articolo 5 della legge Scelba, cioe' quello di 'manifestazione fascista', e assolto con la formula 'il fatto non sussiste' Fausto Marchetti, presidente dell'associazione, Stefano Del Miglio, Norberto Scordo e Fabio Passanante. Marchetti aveva dichiarato che quel giorno voleva "commemorare i caduti della Repubblica di Salo'" perche' proveniente da una famiglia legata a quei fatti storici.

Commenti
    Tags:
    lealtà azione







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.