A- A+
Milano
Ferragosto, apertura straordinaria e ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia

Ferragosto, apertura straordinaria e ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia

Le Gallerie d'Italia, i musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Vicenza e Napoli, resteranno eccezionalmente aperte domenica 15 agosto con ingresso gratuito. A Milano il museo sarà aperto dalle 9:30 alle 19:30 con la mostra Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia, uno sguardo inedito sulla pittura italiana attraverso un percorso ideato da Luca Massimo Barbero. Ad oltre un quarantennio dagli anni Ottanta, la mostra propone una prima indagine sui protagonisti di quel decennio, che hanno provocatoriamente inteso la pittura come capacità felice e rapace di dipingere il mondo con una vitalità nuova e che, da subito, ebbero una visibilità internazionale e una fama tracimante. Saranno aperte al pubblico anche le collezioni permanenti 'Da Canova a Boccioni' e 'Cantiere del 900'.

'Da Canova a Boccioni' propone un percorso che, partendo dal Neoclassicismo giunge alle soglie del Novecento con le tele prefuturiste di Boccioni, passando attraverso un secolo di pittura italiana. 

La selezione di opere del 'Cantiere del '900' vanta alcuni dei capolavori degli anni Cinquanta-Ottanta, con lavori di Fontana, Burri, Vedova, Afro, Dorazio, Schifano, Manzoni.

Alle Gallerie d'Italia di Milano, il giorno di Ferragosto alle ore 10:30 è prevista una visita guidata gratuita alle collezioni del XIX e XX secolo con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com. 

LEGGI ANCHE: La comunità di DESIGN immersa nella FORESTA TROPICALE

Commenti
    Tags:
    gallerie d'italiaferragosto a milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.