Feuei Tola a Palazzo Pirelli: dal 3 febbraio la mostra “Leggi radiografiche, trasparenze documentate” - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 16:10

Feuei Tola a Palazzo Pirelli: dal 3 febbraio la mostra “Leggi radiografiche, trasparenze documentate”

Installazioni polimateriche al pianterreno del Pirellone: inaugurazione martedì 3 alle 13, con Romani, Pizzighini e Anelli

di Roberto Servio

Feuei Tola a Palazzo Pirelli: dal 3 febbraio la mostra “Leggi radiografiche, trasparenze documentate”

L’artista Feuei Tola arriva a Palazzo Pirelli con la mostra “Leggi radiografiche, trasparenze documentate. Arte che indaga sull’identità e sulle relazioni tra corpo, legge e pensiero”, visitabile dal 3 al 13 febbraio 2026 negli spazi del piano terra (via Fabio Filzi 22, area sbarco ascensori).

L’inaugurazione è in programma domani, martedì 3 febbraio, alle ore 13.00. La mostra è curata da Amedeo Anelli, patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia e promossa dalla consigliera regionale M5S Paola Pizzighini. All’inaugurazione interverranno Federico Romani, presidente del Consiglio regionale della Lombardia; Paola Pizzighini, consigliera regionale; Amedeo Anelli, critico d’arte, poeta e direttore della rivista internazionale “Kamen’”; Antonella Tatullo, giurista internazionale esperta in diritto dell’arte e dei beni culturali.

Pizzighini: “Un invito potente alla trasparenza”

Paola Pizzighini (M5S) sottolinea il senso dell’esposizione negli spazi del “cuore” istituzionale lombardo: «Avere le opere di Feuei Tola all’interno di Palazzo Pirelli, cuore della politica lombarda, per me è un privilegio assoluto. Ho voluto con determinazione che i gruppi politici che qui lavorano ogni giorno per la comunità potessero fermarsi davanti a queste 'leggi radiografiche' per interrogarsi, ancora di più, su quanto sia fondamentale agire in modo trasparente. Mettere il visibile del nostro essere a disposizione di tutte le cittadine e di tutti i cittadini lombardi, andare oltre, essere altro, agire con purezza e in trasparenza per il bene del prossimo: è questo l’invito potente che ci arriva da queste opere. Auguro ai colleghi consiglieri e a tutte le persone che lavorano in Regione di sostare davanti ai lavori di Feuei Tola con sguardo curioso e autentico, pronti a confrontarsi con la propria identità e con quella degli altri».

Un percorso lungo tredici metri tra corpo, legge e identità

“Leggi radiografiche, trasparenze documentate” è un progetto che mette al centro l’identità individuale e collettiva e riflette sulla legge come fondamento e protezione dell’esistenza. Il percorso espositivo si sviluppa al pianterreno di Palazzo Pirelli lungo una parete di circa tredici metri, con una sequenza di installazioni polimateriche pensate in dialogo con lo spazio e con il valore simbolico del luogo, legato alla legislazione e all’identità istituzionale lombarda. Le opere esposte ruotano attorno al concetto di legge come sostegno e tutela della vita.
 
 

 








A2A