A- A+
Milano
Flagship Store Lavazza: inaugurazione nel centro di Milano
Il nuovo Flagship Store Lavazza di Milano

Tutte le sfumature del caffè, compresi inediti aromi al caviale, pop corn, spuma: solo alcune delle chicche che si possono gustare al Flagship Store Lavazza inaugurato martedì 19 settembre nella centralissima piazza San Fedele, a due passi dalla Galleria  e dalla Scala. "Milano è una città in fase di grande crescita e rilancio, quindi è la vetrina ideale per presentare questa grande novità internazionale - ha commentato il vicepresidente dell' azienda, Giuseppe Lavazza -. Siamo molto fieri della location in pieno centro e della realizzazione del flagship store che è una sorta di diario di quello che Lavazza ha fatto negli ultimi dieci anni, esplorando il mondo del caffè". Al taglio del nastro anche il governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni.

Grandi chef hanno collaborato alla nascita delle creazioni esclusive che è possibile degustare. Tra gli altri contributi, le "Coffee lens", lenti al caffè firmate da Cracco, il cucchiaino forato e-spoon di Oldani e la ricetta salata di granita a base di caffè "Come to Italy with me" di Bottura.

Questo il comunicato di Lavazza che racconta il suo nuovo Flaship Store

Milano, 19 settembre 2017 – Lavazza, azienda leader in Italia nel mercato del caffè e tra i principali player riconosciuti a livello mondiale, inaugura oggi nel cuore di Milano il suo primo Flagship Store, uno spazio unico di design studiato per offrire un’esperienza immersiva e inedita nel mondo autentico del caffè firmato Lavazza. L’ingrediente irrinunciabile del quotidiano è qui presentato in modo sorprendente, da scoprire nei suoi originali volti in un percorso multisensoriale che abbraccia tradizione e innovazione, dal classico espresso italiano, alle esclusive creazioni di Coffee Design, passando dai diversi sistemi di estrazione, fino alla celebrazione dell’arte della tostatura. Espressioni differenti per un unico scopo: esaltare la qualità e l’unicità del caffè Lavazza in tutte le sue forme. L’inaugurazione del primo Flagship Store Lavazza si inserisce in un piano strategico che vuole trasmettere l’esperienza di più di 120 anni di storia dell’azienda e la creatività applicata al caffè. “L’apertura a Milano, città diventata negli ultimi anni un riferimento per l’Italia nel mondo, è parte integrante di una strategia più ampia di respiro internazionale, che ha l’importante e sfidante obiettivo di contribuire a rinnovare l’immagine del brand segnando la prima tappa di un percorso che prevede la nascita di nuovi store nei principali mercati chiave per l’azienda”, ha commentato Giuseppe Lavazza, Vice Presidente di Lavazza.

“Crediamo fortemente in questo progetto che ha l’obiettivo di offrire a tutti l’opportunità di vivere il meglio del mondo del caffè Lavazza. Sorprenderemo il pubblico con le forme inedite del Coffee Design, nate da una profonda expertise nella sperimentazione unita al mondo dell’alta gastronomia, in uno spazio che in tutti i suoi elementi esprime la storia e l’anima di un’azienda che da sempre si impegna nel diffondere la tradizione tutta italiana del caffè con un continuo sguardo aperto al futuro e all’innovazione”, ha aggiunto Marco Lavazza, Vice Presidente di Lavazza. Si tratterà infatti di un luogo in grado di raccontare tutte le sfumature di Lavazza. Lo spazio inclusivo e contemporaneo del Flagship Store Lavazza accoglierà il cliente alla scoperta di nuove e più tradizionali modalità di consumo di caffè, in quattro aree che prendono forma attorno a un imponente banco centrale di forma ellittica, con stile e colori che richiamano la materia prima e che mette in scena tutte le possibili esperienze di caffè conferendo un’atmosfera unica. Spettacolare è lo chandelier situato sopra al banco, ideato come elemento scenico finalizzato a enfatizzare la magia del caffè. La forma complessiva rappresenta un grande chicco di caffè composto a sua volta da 640 chicchi di due dimensioni. 4 aree, un unico elemento centrale: il caffè.

IL COFFEE DESIGN, UN’ARTE MADE BY LAVAZZA
Il viaggio intorno al caffè inizia con le sorprendenti ricette dell’area dedicata al Coffee Design, a esprimere l’innata vocazione alla creatività e all’innovazione del brand, che ha dato vita a questa nuova disciplina dove l’avanguardia del food design viene declinata nel caffè per nuove combinazioni di gusto. I prodotti innovativi del Coffee Design sono frutto delle ricerche e sperimentazioni sulla materia prima condotte dal Training Center di Lavazza con la partecipazione di grandi chef dal profilo internazionale. Il risultato sono creazioni di caffè uniche che per la prima volta si presentano ai consumatori all’interno del Flagship Store. Come in un vero e proprio cooking show, si può assistere all’affascinante preparazione e degustare alcune delle ricette di Coffee Design Lavazza, che giocano con l’elemento del caffè fino a trasformarlo ad arte in innovazioni gastronomiche spettacolari come spume, caviali, cocktail e inaspettati assaggi solidi per nuove sensazioni gustative, dalla colazione al dessert.

IL CAFFÈ TOSTATO AL MOMENTO
L’area Fresh Roasted dello store è dedicata invece alla scoperta dell’arte della tostatura e della miscelatura, innovazione tutta italiana storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel lontano 1895. Come nella prima drogheria Lavazza in via San Tommaso a Torino, anche in questo spazio il caffè crudo di alta qualità e freschezza, proveniente dai Paesi produttori di tutto il mondo, sarà trasformato grazie alla speciale tostatrice di fronte agli occhi dei clienti, che possono scegliere di gustare o acquistare le selezioni delle migliori origini e miscele appositamente selezionate da Lavazza. Dedicato alla città che ospita il Flagship Store, il pregiato blend “San Fedele” – miscela che combina tre speciali origini di Etiopia, Guatemala ed El Salvador - è stato creato appositamente dai maestri della miscelazione Lavazza per tutti i milanesi, e non solo.

ESPRESSO E DINTORNI: SU E GIÙ PER LO STIVALE
L’area Caffetteria, al cui interno è possibile gustare l’esclusiva proposta premium di Lavazza per il canale bar, che comprende la miscela di pregiate origini biologiche Alteco e la special edition Kafa, offre un originale percorso da Nord a Sud attraverso ricette storiche e reinterpretazioni locali dell’espresso, accompagnati inoltre dalle speciali selezioni di cioccolatini artigianali create da Guido Gobino per Lavazza.

PREPARAZIONI DIVERSE, UN UNICO SCOPO: ESALTARE LA QUALITÀ DEL CAFFÈ
Uno spazio sarà infine dedicato alla magia delle trasformazioni dello Slow Coffee, dietro cui si nasconde una maestria che gli appassionati di caffè potranno ora toccare con mano. L’espresso è la tradizionale interpretazione del caffè. Ma non è l’unico. Qui infatti si assiste alla pratica di tutti i diversi sistemi di estrazione, dal syphon, alla Chemex, al cold-brew, dal pour over all’aeropress senza dimenticare la più casalinga moka. Espressioni diverse per un unico scopo: esaltare l’eccellenza delle origini e dei blend di caffè.

NON SOLO CAFFÈ
Il Flagship Store Lavazza come “caffetteria gastronomica”, pensato come il regno del caffè in tutte le sue forme in cui non manca anche un’esclusiva proposta gastronomica che porta traccia del rapporto ultraventennale che l’azienda torinese ha stretto con la Top Gastronomy. Dall’impegno continuo di Lavazza verso l’eccellenza e la sperimentazione, nasce l’offerta food per un menù dolce e salato composto da reinterpretazioni della cucina tradizionale italiana in formato small bite con ingredienti di altissima qualità. Per una pausa pranzo o uno snack dai sapori ricercati, costruiti intorno all’esperienza centrale del caffè.

UNO SPAZIO DAL DESIGN UNICO
Firmato dal rinomato studio internazionale JHP, il nuovo Flagship Store sorge nella storica Piazza S. Fedele, connubio di storia e modernità, nel cuore della città di Milano, eccellenza italiana dal carattere internazionale. E proprio lo stile italiano è ciò che si respira negli ambienti dello spazio Lavazza, dai materiali alle finiture, grazie alla collaborazione tra l’azienda torinese e alcune fra le realtà di design più rilevanti a livello nazionale. Protagonista dell’allestimento il caffè, rappresentato dal suggestivo chandelier a cascata di luce composta da oltre 600 pendenti a forma di chicco illuminati, con uno straordinario effetto scenico. A connotare gli interni, inoltre, i raffinati e originali disegni dell’illustratore gourmet e giornalista gastronomico Gianluca Biscalchin, il cui ironico gusto contemporaneo prende vita in alcune speciali installazioni alle pareti e in altri dettagli d’arredo dalla vivace colorazione verde che richiamano le piantagioni di caffè.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
flagship store lavazza milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.