A- A+
Milano
Fnm, è iniziata la rivoluzione. Ecco il primo dei nuovi treni

Ferrovie Nord Milano, ecco il primo treno della nuova flotta

E' stato consegnato il primo dei 176 nuovi treni acquistati da Fnm per il trasporto lombardo. Prodotto da Hitachi, il treno ad alta capacita' a due piani e' stato ribattezzato Caravaggio ed entrera' in servizio a gennaio 2020. L'inaugurazione e' avvenuta questa mattina, nel deposito Trenord di Fiorenza a Rho (Milano), alla presenza del governatore Attilio Fontana, dell'assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi, del presidente Fnm Andrea Gibelli, del direttore direzione tecnica Trenitalia Marco Caposciutti. Il Caravaggio ha effettuato un breve viaggio inaugurale ed e' stato guidato all'andata dal presidente Fontana e al ritorno dall'assessore Terzi. Quello inaugurato oggi e' uno dei 15 convogli (5 'rock' ad alta capacita' ribattezzati Caravaggio e 10 'pop' a media capacita' ribattezzati Donizetti) acquistati grazie ai risparmi delle gare, tramite una cessione di contratto da parte di Trenitalia. Questi 15 treni si vanno ad aggiungere ai 161 previsti inizialmente dal programma di rinnovo della flotta in Lombardia (100 ad alta capacita', 31 a media capacita' e 30 diesel elettrici). I Caravaggio hanno 629 posti a sedere e una serie di caratteristiche all'avanguardia: pedane mobili, aree per bici e passeggini, con possibilita' di ricaricare bici elettriche; riduzione 30% dei consumi di energia elettrica; riduzione rumorosita'; utilizzo materiali innovativi che permettono tassi di riutilizzabilita' del 96%; sistema di climatizzazione che, tramite sensore di CO2, si autoregola in funzione del numero di passeggeri. 

Durante il suo intervento, il governatore Fontana ha sottolineato: "Oggi e' l'inizio di quella necessaria rivoluzione annunciata che ci siamo impegnati a realizzare. Non e' facile invertire la situazione, ci vuole del tempo. Noi avevamo assunto un impegno e gradualmente lo stiamo mantenendo. Ci rendiamo conto che non e' una risposta immediata, capiamo le contestazioni e le critiche ma dateci un po' di tempo e fiducia, la volonta' c'e' e lo stiamo dimostrando con i fatti". Riguardo ai problemi della rete ferroviaria, il governatore ha aggiunto: "Ho avuto un incontro con Rfi ed Fs e stanno per essere messi in campo importanti interventi che contribuiranno a migliorare in modo sostanziale il servizio delle nostre ferrovie. La strada e' lunga ma l'abbiamo intrapresa con grande determinazione. Sono convinto che alla fine di questo percorso i cittadini avranno a disposizione un servizio di trasporto congruo con la qualita' della Lombardia. L'impegno e' massimo, la determinazione pure". Per Fontana "il lavoro di Trenord e' ottimo, nonostante le critiche e le difficolta' perche' il servizio e' in continua crescita anno dopo anno. Siamo vicini agli 850 mila passeggeri al giorno, questo vuol dire che il servizio e' utile e apprezzato. Questo e' l'inizio, avanti determinati in questa direzione". Da parte sua l'assessore Terzi ha annunciato che i primi 5 convogli saranno messi in esercizio sulla S11 Milano-Rho-Como-Chiasso: "La scelta e' stata fatta usando criteri oggettivi in base alle esigenze delle direttrici, la politica non e' entrata per niente". I criteri scelti, ha aggiunto Terzi, sono quelli della vetusta' del materiale rotabile e del numero di pendolari presenti sulla linea. Per Gibelli, invece, "oggi si conclude dal punto di vista di Fnm il periodo di emergenza per quanto riguarda l'approvvigionamento del materiale rotabile. Con la consegna tutto passera' nelle mani di Trenord". Insomma "oggi siamo in grado di presentare treni che cambiano il paradigma del trasporto ferroviario regionale, non piu' di serie B". Infine Caposciutti ha detto: "E' il primo esempio dell'impegno concreto di Trenitalia per la Lombardia: la cessione da Trenitalia a Trenord di 5 treni rock e 10 treni pop. Entro giugno 2020 saranno rispettati gli impegni per cessione e messa in servizio dei 15 treni".

IL COMUNICATO UFFICIALE

 

 Nuovi treni per servizio ferroviario regionale, consegnato il primo Caravaggio

Il primo dei 176 nuovi treni acquistati da FNM e FERROVIENORD, grazie al finanziamento di 1,6 miliardi garantito da Regione Lombardia, è stato consegnato da Hitachi e si trova nel deposito Trenord di Fiorenza. Il treno ad Alta Capacità, a doppio piano, di tipo Caravaggio, entrerà in esercizio a gennaio 2020, al termine dei tempi tecnici necessari per le autorizzazioni e la formazione del personale. Si tratta di uno dei 15 convogli (5 ad Alta Capacità e 10 a Media capacità) acquistati grazie ai risparmi delle gare, tramite una cessione di contratto da parte di Trenitalia. Questi 15 treni si sono aggiunti ai 161 previsti inizialmente dal programma di rinnovo della flotta di Regione Lombardia (100 ad Alta Capacità, 31 a media capacità e 30 diesel elettrici – vedi scheda allegata). 

All’evento di presentazione, che si è svolto questa mattina, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore alle Infrastrutture, Traporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, il presidente di FNM Andrea Gibelli, il presidente di FERROVIENORD Paolo Nozza, il Vicedirettore Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia Marco Caposciutti e l’amministratore delegato di Hitachi Maurizio Manfellotto. 

CARATTERISTICHE DEI NUOVI TRENI CARAVAGGIO - Si tratta di convogli a doppio piano, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV e potenza distribuita. 

Questi i principali numeri:

Lunghezza (metri)

136,8

Casse

5

Posti a sedere

629

Porte per fiancata

10

Velocità massima (km/h)

160 km/h

Toilette

2

Spazi per biciclette

18

 

Queste le principali caratteristiche:

• illuminazione LED, Wi-Fi, sistema informazione ai passeggeri, teleindicatori laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza;

• presenza di prese USB 5 V per la ricarica dei dispositivi elettronici in aggiunta alle normali prese elettriche 230 V;

• pedane mobili per garantire completa accessibilità delle persone a ridotta mobilità (PRM);

• ambiente unico percorribile nella sua interezza, senza porte né setti divisori;

• aree polifunzionali per lo stazionamento bici e passeggini e possibilità di ricaricare le bici elettriche;

• bagno compatibile PRM e dotato di attrezzature per gestire i bambini più piccoli;

• finestrini ampi, sedili disposti vis a vis con passo ampio, tutti rivestiti in tessuto (non in similpelle);

• sistema di sicurezza della circolazione unificato europeo ERTMS;

• riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica (a passeggero*km rispetto alla generazione precedente dei treni a due piani, modello TSR);

• misuratore di energia con appositi contatori, utile anche a fini di diagnostica e manutenzione;

• riduzione della rumorosità, recupero di energia elettrica in frenatura, utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione del peso ed elevati tassi di riutilizzabilità (96%) e biodegradabilità (95%);

• architettura innovativa degli interni, che, grazie alle scale poste sopra le aree carrello, consentono un incremento significativo della capacità di trasporto;

• sistema climatizzazione che, tramite sensore di CO2, si autoregola in funzione del reale numero dei passeggeri.

L’arrivo del primo dei 176 treni previsti dal programma di rinnovo della flotta approvato e finanziato da Regione Lombardia – commenta il presidente di FNM Andrea Gibelli – segna simbolicamente la conclusione del percorso avviato da FNM e FERROVIENORD nel 2017 con la pubblicazione delle gare. Gli Accordi Quadro e i primi contratti applicativi con i diversi fornitori (Hitachi, Stadler e Alstom) sono tutti firmati. Le consegne sono iniziate e i nuovi treni cominceranno a entrare in servizio a partire dai prossimi mesi. Si conclude la fase emergenziale della pianificazione strategica di FNM. Regione Lombardia, in qualità di soggetto regolatore e Trenord, società di gestione del servizio, hanno reso noti quali saranno i criteri per la distribuzione del nuovo materiale rotabile dal 2020 al 2025. Sono i seguenti: numero di posti offerti, linee su cui è in circolazione il materiale più vecchio, linee che necessitano di incremento performance, omogeneità del materiale rotabile sulle singole linee”. 

 

I 176 nuovi treni per il servizio ferroviario regionale - Scheda

 

Grazie a un finanziamento di 1,6 miliardi garantito da Regione Lombardia, il Gruppo FNM ha avviato nel 2017, attraverso tre distinte gare, il programma di rinnovamento della flotta dei treni per il servizio ferroviario regionale. Il numero complessivo dei nuovi convogli è 176. Ai 161 previsti inizialmente dal programma regionale, si sono aggiunti altri 15 treni, attraverso una cessione di contratto da Trenitalia: 5 treni Hitachi a due piani e 10 treni Alstom mono piano, che entreranno progressivamente in servizio a partire dall’inizio del 2020.


Questo il riepilogo delle forniture

- Treni Alta Capacità (100 convogli previsti dal programma di Regione Lombardia)

A settembre 2018 FNM e FERROVIENORD hanno firmato Accordo quadro e primo contratto applicativo con Hitachi. Consegna: da maggio 2020.

Treni diesel-elettrici (30 convogli previsti dal programma di Regione Lombardia)

A novembre 2018 FNM e FERROVIENORD hanno firmato Accordo Quadro e primo contratto applicativo con Stadler. Consegna: da novembre 2021.

- Treni media capacità (31 convogli previsti dal programma di Regione Lombardia)

A novembre 2019 FNM e FERROVIENORD hanno firmato Accordo Quadro e primo contratto applicativo con Alstom. Consegna: primi mesi 2022.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ferrovie nord milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.