A- A+
Milano
Fondazione Stelline: open day per celebrare i 30 anni
Fondazione Stelline: festa per i 30 anni

Le celebrazioni per i 30 anni della costituzione della Fondazione Stelline hanno preso avvio giovedì sera con la cerimonia inaugurale degli Open Day Stelline alla presenza delle autorità e dei principali protagonisti di questo primo trentennio. Momento clou dei festeggiamenti il lancio dei palloncini che dal magnifico Chiostro della Magnolia, sulle note di “Nel blu dipinto di blu”, hanno presso il volo verso il cielo.

Presenti alla serata gli assessori alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, e l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, che, dopo i saluti di rito, hanno partecipato al taglio della torta dedicata al compleanno della storica istituzione, fondata da Regione Lombardia e Comune di Milano (allora Presidente Giuseppe Guzzetti e sindaco Carlo Tognoli) il 16 giugno 1986.

“L’arte e la cultura sono il mix vincente che rendono unico questo luogo simbolo di contaminazione culturale, legata al genius loci Leonardo – ha sottolineato la Presidente PierCarla Delpiano – e fanno di questo Palazzo, una location unica nel cuore di Milano. Vogliamo che nei prossimi anni - continua la Delpiano - il Palazzo delle Stelline, e il suo Chiostro, diventino un luogo sempre più da amare ed è proprio per questo che abbiamo dedicato alle giovani leve il programma Open Day Stelline e il nuovo progetto Il Codice della Passione”.

Il saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, a nome del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, ha dichiarato che “la storia delle Stelline, da sempre intrecciata con quella della città, è quella di un luogo inclusivo che apre le sue porte ai milanesi per consentire a tutti una partecipazione attiva alla ricchissima proposta culturale e artistica che la Fondazione promuove”.

Ha concluso gli interventi l’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, che ha portato i saluti e i complimenti di Regione Lombardia per i risultati ottenuti e ha ricordato che “la forte collaborazione con le Stelline, realtà caratterizzata dalla multidisciplinarietà in continua crescita, si è ulteriormente arricchita con il progetto Hub Leonardo e che le Stelline hanno aderito tra le prime istituzioni all’Abbonamento Musei Lombardia Milano anche per la vendita della card, che ha raggiunto in un anno quasi 14mila tessere vendute”.

30 anni Fondazione Stelline (3)Fondazione Stelline: festa per i 30 anniGuarda la gallery

La festa continua sabato 18 e domenica 19 giugno con l’Open Day Stelline. Moltissimi gli appuntamenti per visitare e scoprire questo luogo ricco di storia e fascino: visite teatralizzate a cura di Dramatrà con guide d’eccezione da Leonardo da Vinci alle Stelline; visita dell’ex orfanotrofio accompagnati dalla testimonianza diretta di una ex Stellina. I bambini potranno divertirsi con la caccia al tesoro che svelerà tutti i segreti del Palazzo delle Stelline oppure scoprire i segreti del disegno leonardesco, realizzando con il carboncino o la sanguigna il disegno di una foglia di gelso. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti (consigliata la prenotazione www.stelline.it).

Sabato 18 giugno – ore 16.45 – Chiostro della Magnolia
Gala lirico con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali: biglietto omaggio per questo concerto ai giovani trentenni nati nel 1986 (l’offerta valida fino a esaurimento posti)
OPEN DAY STELLINE
18 e 19 giugno 2016
Fondazione Stelline, C.so Magenta, 61 - Milano
tutti gli appuntamenti e le info su www.stelline.it

Tags:
fondazione stellinefondazione stelline 30 anniopen day fondazione stellinepiercarla delpiano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.