Milano
Fontana a Direzione Nord: "Più poteri a Milano? Io sono autonomista sempre"
Il governatore lombardo alla XXVII edizione di Italia Direzione Nord: "Servirà na modifica costituzionale come per Roma capitale"

Attlio Fontana
Fontana a Direzione Nord: "Più poteri a Milano? Io sono autonomista sempre"
"Sono assolutamente coerente con i discorsi che faccio. E sono convinto che sia necessario dare più autonomia" anche a Milano. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante l'evento Italia Direzione Nord in Triennale, parlando dell'ipotesi di dotare anche Milano di poteri speciali. "Ritenevo assurdo che il sindaco Sala si opponesse per una maggior autonomia in Regione e la volesse per i Comuni. Io sono autonomista sempre - ha aggiunto -. Per quella comunale, però, bisognerà fare una modifica costituzionale come per la legge di Roma capitale". E comunque "con la nostra legge 9 - ha concluso - abbiamo dimostrato di essere autonomisti anche per i territori"
LA XXVII EDIZIONE DI ITALIA DIREZIONE NORD: SEGUI LA DIRETTA
Fontana: "Lega, fare riferimento a quello che succede in Germania"
Fontana ha parlato anche di Lega: "Non e' una Lega divisa, e' un'idea di organizzazione, di fare riferimento a quello che succede in Germania, dove c'e' una parte del partito piu' territoriale e una parte nazionale. E' una proposta che e' stata fatta che puo' essere valutata". "Come tutte le proposte, dopo averle valutate si puo' dire se ha riscontrato successo o se non l'ha riscontrato", ha risposto a chi gli chiedeva se fosse una proposta concreta.
Fontana: "Centrodestra, individuare il candidato per Milano al più presto"
"Sono d'accordo: bisogna individuare il candidato" sindaco del centrodestra a Milano. "La certezza della sconfitta ci sara' se dovessimo trovarlo 3 mesi prima delle elezioni come 5 anni fa. Serve una persona credibile che possa chiarire alla citta' il futuro che vede. Ci sono le condizioni per far tornare il governo del centrodestra a Milano, che in passato ha governato benissimo", ha aggiunto Fontana.
Fontana: "Sicurezza problema negato per anni, ora esplode"
A margine Fontana ha richiamato l'attenzione sul tema della sicurezza. Il presidente lombardo ha osservato che "bisogna vedere il problema che emerge, dopo che per anni è stato negato. Sono anni che diciamo che la situazione stava peggiorando, la sinistra ci diceva che eravamo razzisti ed ecco il risultato". Fontana ha insistito sulla necessità di un intervento rapido e visibile in città: "Si deve intervenire. Abbiamo bisogno che arrivino più uomini, che ci siano più disponibilità sulle strade per cercare di ricreare, per i nostri cittadini, anche una sensazione di sicurezza che oggi non c'è più".
Fontana: "Zaia mio successore in Lombardia? Bella idea"
Il presidente del Veneto Luca Zaia "puo' diventare tutto". Così Fontana. Alla domanda se Zaia possa un giorno guidare la Lombardia, il presidente ha replicato che "e' una bella idea questa. Sarei orgoglioso di avere un successore cosi'











