A- A+
Milano
Fontana: "Pattinaggio a Torino? Rho Fiera assolutamente meglio". VIDEO

Il governatore lombardo Attilio Fontana contrario all'ipotesi di portare in Piemonte le gare di pattinaggio. E sul Pnrr: "Serve un maggior coinvolgimento delle Regioni"

Fontana: "Pattinaggio a Torino? Rho Fiera assolutamente meglio"

Olimpiadi, stadio di Milano, Pnrr: un Attilio Fontana a 360 gradi ha parlato con i cronisti di alcuni dei temi di maggiore attualità a margine di un evento a Palazzo Lombardia

Olimpiadi, Fontana: "Pattinaggio a Torino? La soluzione Rho Fiera assolutamente migliore"

Per le gare di pattinaggio di velocità per le Olimpiadi Milano- Cortina 2026 "io sono convinto che il nostro progetto sia assolutamente migliore. Credo che siano gli ultimi sussulti di chi vuole in qualche modo rientrare dalla finestra dopo essere uscito dalla porta": così  Fontana ha commentato l'ipotesi apparsa sui alcuni media secondo cui starebbe prendendo piede l'ipotesi che sia Torino ad ospitare la disciplina che inizialmente era destinata al Trentino e non Milano con il progetto a Rho Fiera.

"Non credo che le valutazioni possano essere fatte da un articolo su un giornale, scritto da Torino. Se bastasse questo si risolverebbero i problemi in un batter d’occhio. Io credo si debba andare ad approfondire definitivamente la valenza del nostro progetto", ha detto Fontana. "Io ovviamente sostengo il progetto Milano, adesso verrà mandato a CIO. Il 12 aprile abbiamo la cabina di regia, durante la quale confronteremo i progetti in quella sede, dopodiché li manderemo a CIO che li valuterà. Io sono sostenitore di Milano".

Fontana: "Pattinaggio a Rho Fiera, legacy per Milano"

Il governatore Fontana è tornato anche giovedì 5 aprile sul tema della pista di pattinaggio ribadendo: "Sono anche io convinto che sia la soluzione migliore, lasciamo che sia il Cio a decidere, noi ci incontreremo, faremo tutte le valutazioni del caso e trasmetteremo quello che sarà il progetto migliore. E' un progetto che oltretutto lascerà in eredità alla città una struttura che potrà avere tante destinazioni anche per concerti, per attività sportive. E' qualcosa di importante anche per la città, proprio come legacy". Ieri anche la Fondazione Milano-Cortina ha definito "più vantaggiosa" la soluzione Milano.

Fontana: "Stadio di Milano, necessario fare chiarezza"

"È difficile da capire" come si risolverà la questione del nuovo stadio di Milano "quello che io penso sia necessario è che si faccia chiarezza, si stabilisca un percorso, si facciano delle scelte in modo che sia che sia uno stadio unico, del vecchio progetto iniziale, sia che siano due stadi distinti credo che le società abbiano diritto di avere una risposta", ha detto il governatore. Sull'ipotesi di due impianti distinti Fontana si è limitato ad affermare che "sono valutazioni che dovranno essere prese da chi deve decidere, e dovranno essere prese dalle due società. Mi sembra che il progetto iniziale non sia ancora morto, è chiaro che il dibattito pubblico ha posto dei limiti. Saranno le due società a decidere se comunque accettano i limiti o meno. É importante che si arrivi a una soluzione".

Fontana: "Pnrr, serve un maggior coinvolgimento delle Regioni"

Sul Pnrr:  "Come Regioni lo diciamo fin dall’inizio: avrebbe dovuto esserci maggiore coinvolgimento diretto delle Regioni, che avrebbero sicuramente contribuito a dare una mano sostanziale per la messa a terra del Pnrr. E’ chiaro che la cosa principale è cercare di capire chi sarà in grado di realizzare le opere e chi invece non sarà in grado di farlo e, allora, magari, cercare di spostare quelle risorse a chi ha già i progetti e potrebbe realizzarli":

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fontanamilano cortinaolimpiadipattinaggiopnrrrho fierasan sirostadiotorino







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.