A- A+
Milano
Fontana riunisce la nuova Giunta: "Subito al lavoro, ci aspettano nuovo sfide"
Attilio Fontana

 Fontana riunisce la nuova Giunta: "Subito al lavoro, ci aspettano nuovo sfide"

Il rieletto presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha riunito oggi, lunedì 13 marzo, la nuova Giunta regionale e ha subito voluto commentare la prima seduta della nuova legislatura regionale. 

Le parole di Attilio Fontana 

Terminata la prima riunione, il governatore lombardo si è espresso. "Ho accolto con piacere la richiesta di approfondimenti e l'entusiasmo con il quale tutti i componenti della nuova Giunta hanno approcciato l'inizio formale dei nostri lavori - ha infatti detto il governatore - e da parte di tutti è emersa una grande voglia di fare e di proporre nuove idee". In questa prima riunione, tra le altre cose, sono state illustrate dal presidente le linee fondamentali del programma regionale di sviluppo, il principale documento di programmazione dell'ente, che individua gli obiettivi ritenuti strategici per i prossimi cinque anni. "Sono stati condivisi alcuni tratti salienti del programma che dovrà essere innanzitutto sostenibile. Da qui il cambiamento di denominazione: da Prs a Prs-s, seguendo le tre declinazioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale" dove ci sia una "stretta correlazione tra programmazione, attuazione e rendicontazione".

Il nuovo Prss

Un'altra novità illustrata sarà quella di puntare su una visione trasversale che non prevede una declinazione verticale del Prs-s, per singoli assessorati, ma attraverso linee strategiche che aggregano obiettivi. "Il programma regionale di sviluppo sostenibile - ha ancora aggiunto il presidente Fontana - dovrà ora essere declinato nel dettaglio con la partecipazione dell'intera macchina politica e amministrativa regionale, degli obiettivi strategici e dei relativi indicatori, con un'attenzione particolare a quelli già sovrapponibili alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile e all'Agenda Onu 2030". Entro 60 giorni dall'insediamento della Giunta, il Prss sarà presentato al Consiglio Regionale, cui spetta l'approvazione definitiva, prevista intorno a metà giugno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fontana






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.