Milano

Fontana riunisce la nuova Giunta: "Subito al lavoro, ci aspettano nuovo sfide"

Nella prima Giunta del nuovo corso Attilio Fontana ha presentato le linee guida del programma Regionale di sviluppo sostenibile (Prss)

 Fontana riunisce la nuova Giunta: "Subito al lavoro, ci aspettano nuovo sfide"

Il rieletto presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha riunito oggi, lunedì 13 marzo, la nuova Giunta regionale e ha subito voluto commentare la prima seduta della nuova legislatura regionale. 

Le parole di Attilio Fontana 

Terminata la prima riunione, il governatore lombardo si è espresso. "Ho accolto con piacere la richiesta di approfondimenti e l'entusiasmo con il quale tutti i componenti della nuova Giunta hanno approcciato l'inizio formale dei nostri lavori - ha infatti detto il governatore - e da parte di tutti è emersa una grande voglia di fare e di proporre nuove idee". In questa prima riunione, tra le altre cose, sono state illustrate dal presidente le linee fondamentali del programma regionale di sviluppo, il principale documento di programmazione dell'ente, che individua gli obiettivi ritenuti strategici per i prossimi cinque anni. "Sono stati condivisi alcuni tratti salienti del programma che dovrà essere innanzitutto sostenibile. Da qui il cambiamento di denominazione: da Prs a Prs-s, seguendo le tre declinazioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale" dove ci sia una "stretta correlazione tra programmazione, attuazione e rendicontazione".

Il nuovo Prss

Un'altra novità illustrata sarà quella di puntare su una visione trasversale che non prevede una declinazione verticale del Prs-s, per singoli assessorati, ma attraverso linee strategiche che aggregano obiettivi. "Il programma regionale di sviluppo sostenibile - ha ancora aggiunto il presidente Fontana - dovrà ora essere declinato nel dettaglio con la partecipazione dell'intera macchina politica e amministrativa regionale, degli obiettivi strategici e dei relativi indicatori, con un'attenzione particolare a quelli già sovrapponibili alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile e all'Agenda Onu 2030". Entro 60 giorni dall'insediamento della Giunta, il Prss sarà presentato al Consiglio Regionale, cui spetta l'approvazione definitiva, prevista intorno a metà giugno.







A2A