A- A+
Milano
Fornasetti alla Milan Design Week con nuovi progetti e creazioni

Fornasetti alla Milan Design Week con nuovi progetti e creazioni

Dall’8 al 14 aprile, in occasione della Design Week milanese, Fornasetti presenta le sue nuove creazioni presso il Fornasetti Store di Milano. La collezione di tappeti, protagonista di quest’anno, sarà accompagnata da tavoli Magici, cabinet, vassoi di diverse dimensioni e dalla speciale riedizione dei gatti di ceramica. Non mancano neanche quest’anno gli appuntamenti culturali che vedono la presenza di Fornasetti in diversi luoghi della città.

Tutti i nuovi oggetti presentati per la Milan Design Week 2019 sono accomunati dall’inconfondibile tratto visionario dell’Atelier milanese, con un’estetica senza tempo, in grado di raccontare immaginari collettivi.

La nuova collezione di undici tappeti prende vita da una commistione di temi classici e contemporanei, con una varietà di decori che riporta alla pluralità stessa dell’universo fornasettiano. Realizzati secondo l’antica tecnica della taftatura a mano, come tutte le creazioni Fornasetti, possono essere adattati a specifiche esigenze di personalizzazione attraverso lo speciale servizio custom made.

I vassoi “Serpente”, in legno o in porcellana con oro, si aggiungono agli oggetti con decori ispirati alla natura, riletti anch’essi secondo quell’inconfondibile stile, tipico dell’Atelier milanese, che richiama la tecnica dell’incisione e del disegno.

Il tavolo Magico e i nuovi cabinet rialzati sono emblema dell’estetica provocatoria e ironica di Fornasetti: assieme arte e arredo, creano in qualsiasi ambiente un’atmosfera insolita e ricercata.

Speciale riedizione degli originali della fine degli anni Quaranta, i gatti in ceramica, oggetto di culto dei collezionisti, tornano in produzione, a corollario delle novità presentate in occasione della Design Week milanese 2019 e speciale omaggio a Piero Fornasetti.

Accanto alle nuove creazioni, anche quest’anno Fornasetti porta l’arte decorativa e il design fuori dai circuiti più convenzionali.

In occasione di Miart, Fornasetti prende parte all’esposizione “The Mountain of the Muse” al Museo Poldi Pezzoli che vede il sostegno della Galleria Hauser & Wirth. Nell’ambito della personale dedicata alla pittrice britannica Anj Smith, è esposto un nucleo di opere realizzato dall’artista grazie all’esclusiva collaborazione con Fornasetti.

Tra gli eventi cittadini dedicati all’arte contemporanea s’inserisce anche il Fornasetti Store corso Matteotti, che resterà chiuso per ospitare una vetrina d’artista. L’installazione è un progetto speciale di Carlo Dell’Acqua intitolato “S/oggetti parziali”, riflessione e ricostruzione dell’iconico viso fornasettiano, anteprima della mostra personale che avrà luogo in autunno 2019 presso il Fornasetti Store (corso Venezia).

Nel corso della Design Week, Fornasetti prende inoltre parte al progetto “Guiltlessplastic”, curato da Rossana Orlandi, che vede l’esposizione al Museo Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci” dei progetti vincitori del concorso internazionale assieme a una sezione dedicata agli artisti, designer e architetti di fama internazionale attorno al tema del riuso della materia plastica. Tra i Plastic-Master’s Pieces anche un paravento inedito di Fornasetti in plastica riciclata decorata.

Altre due partecipazioni, alla mostra “The art side of Kartell” a Palazzo Reale, con tre sedie prototipi di Barnaba Fornasetti del 2005, e all’esposizione “12+1 invito a cena (il pane di Leonardo)”, ispirata al cenacolo leonardesco, con 13 piatti dalla serie “Tema e Variazioni”. Il progetto avrà luogo presso il Museo di Arte Contemporanea di Lissone.

Commenti
    Tags:
    fornasetti






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.