A- A+
Milano
Fulvio Papi, un filosofo alla Casa della cultura
Fulvio Papi

"Fulvio Papi è un filosofo lontanissimo dalla moda e dalle mode; però è a lui che dobbiamo le pagine più persuasive e più profonde relativamente al rapporto attuale della filosofia con questo fenomeno pervasivo e inquietante”: così viene descritto il pensatore triestino da un collega illustre come Carlo Sini, per oltre anni docente di Filosofia teoretica a Milano e autore di oltre quaranta libri, tradotti in tutto il mondo.

La festa per gli 85 anni di Papi è anche l'occasione per celebrare sei decadi di impegno culturale e morale, pertanto la Casa della Cultura di Milano (via Borgogna 3, MM1 San Babila) ha organizzato una serata speciale per mercoledì 27 maggio, dal titolo “Un filosofo in casa della cultura”. A partire dalle 18, Papi incontrerà gli amici del “Posto delle idee”, ma anche un gruppo di studiosi, riunitisi apposta per l'occasione. Intellettuali di peso come lo stesso Sini, il direttore della Casa della Cultura Ferruccio Capelli, il presidente Salvatore Veca, Silvia Vegetti Finzi, Silvana Borutti, Tomaso Kemeny, Fabio Minazzi e Jacopo Muzio. Seppure in un clima gioioso e di festa, come si conviene all'occasione, si tratta di una grande opportunità per incontrare un filosofo che, tornando alle parole di Sini, “resta da sempre fedele al suo compito di intellettuale e di maestro, incarnando, per parafrasare il titolo di un altro suo libro, una delle più limpide e schiette tra le 'voci dal tempo difficile'”.

Tags:
fulvio papicasa della cultura






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.