A- A+
Milano
Gallera vince la mozione di sfiducia. E il rimpasto si allontana (per ora)
Giulio Gallera

Gallera vince la mozione di sfiducia. E il rimpasto si allontana (per ora)

Non ci sarà nessuno scossone per Giulio Gallera. Come ampiamente anticipato qui l'assessore al Welfare si salverà dalla mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle. Gli uomini di Dario Violi avrebbero voluto una votazione immediata due settimane fa per evitare che la maggioranza si ricompattasse, ma non sono riusciti nel blitz. Così, si andrà al voto martedì con un diktat secco di Matteo Salvini ai suoi: se votate contro Gallera trovatevi un altro partito perché io non vi candido più. Alla fine anche i mal di pancia più forti si sono immediatamente sopiti. Di più: sia Gianluca Comazzi che Fabrizio Sala, rispettivamente il capogruppo di Fi e il capo delegazione azzurro non hanno alcun interesse a "colpire" il loro assessore. Dunque, Gallera riuscirà a passare anche questa tempesta.

Discorso diverso e più aperto invece sul rimpasto, che è previsto sia ampio. Le figure in discussione sono addirittura sei, e pare sia stato concepito all'opposto di come dovrebbe. Mentre infatti nella politica di un tempo i rimpasti erano una cosa veloce, con soluzioni complicate ma che arrivavano già definite al momento dell'annuncio dell'inizio dei giochi, questa volta la Lega si è lanciata in una crisi al buio, senza ipotesi di sostituzione per nessuna delle "caselle" afferenti a Forza Italia. Tanto che Mariastella Gelmini starebbe fortemente spingendo per un rinvio, se alle calende greche o a gennaio non si sa. Fin tanto che non verrà trovata la quadra sulle deleghe alla sanità e allo sviluppo economico tutto rimarrà in alto mare. E ciò che sembrava scontato - l'addio di Gallera alla giunta - adesso invece lo è molto meno.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    giulio galleramozione di sfiducia gallerarimpasto lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.