Milano
Garibaldi-Repubblica, nuovo grattacielo: base d'asta 77 milioni

Il Comune di Milano mette all'asta aree di proprietà per un progetto di alto profilo che prevede un nuovo grattacielo, aree verdi, uffici pubblici e privati
L'area milanese di Garibaldi-Repubblica cambia volto: il Comune di Milano mette all'asta le aree di sua proprietà con relativi diritti volumetrici con una base da 77 milioni e 419 mila euro. Una superficie da 32.208 metri quadri tra via Gioia, via Pirelli, via Sassetti attualmente occupata in buona parte da un parcheggio a raso, al cui posto sorgerà un nuovo grattacielo che cambierà nuovamente lo skyline cittadino, sulla scia di un piano di intervento che prevede un mix tra uffici pubblici e privati, attività commerciali, aree verdi, attrezzature pubbliche e un nuovo parcheggio sotterraneo. L'operatore che si aggiudicherà la gara, riporta il Corriere della Sera, dovrà anche farsi carico di eventuali bonifiche. Diritto di prelazione a Coima e Deoris, che hanno già operato nell'area, ma il bando avrà un profilo internazionale.
Come spiegato dall'assessore Pierfrancesco Maran, la vendita dell'area consentirà di recuperare importanti risorse da destinare al piano periferie.