A- A+
Milano
Gay: M5s e Pd contro Fontana, suo no patrocinio Pride e' anti-storico
Milano Pride

Gay, M5s contro Fontana:  suo no patrocinio Pride e' anti-storico

Il Movimento 5 stelle contro il governatore leghista Attilio Fontana che, in una intervista a 'Lettera 43' ha confermato la contrarieta' al patrocinio al Milano pride. "Fontana sbatte la porta in faccia ai diritti civili - scrive in una nota la consigliera lombarda dei 5 stelle Monica Forte -. Il pride è una manifestazione che accoglie, integra e diffonde la cultura del rispetto per tutte e tutti. Dopo l'orribile sparata sulla razza bianca Fontana nega quello che in una regione all'avanguardia dovrebbe essere un patrocinio dovuto. Fontana, come altri Presidenti, farebbe bene a partecipare alla manifestazione insieme a migliaia di lombardi che chiederanno uguaglianza, diritti e liberta'".

"La sua e' una scelta antistorica, che vuole riportarci al medioevo del pregiudizio e della discriminazione. Il gruppo M5S Lombardia e' determinato a lavorare per la difesa dei diritti Lgbt. La Lombardia e Milano sono, da sempre, citta' simbolo della lotta per i diritti umani, e i pride difendono conquiste di parita' tutt'altro che scontate". 

Critiche anche dal Pd, Majorino: "Noi facciamo il contrario"

"Regione Lombardia nega il proprio patrocinio  al Pride - ha commentato su Facebook l'assessore alle Politiche sociali del Comune, Pierfrancesco Majorino -. Noi, ancora una volta e con orgoglio, faremo il contrario. Ed anzi lì presenteremo ulteriori novità  sulla strada dei diritti".

Sala: "Diritti, da noi nessun passo indietro"

Attilio Fontana ha deciso di non dare come Regione Lombardia il patrocinio al Gay Pride? "E' la sua idea. Noi invece su tutto il tema del diritti siamo decisi a non fare nessun passo indietro, semmai passi avanti". Lo ha affermato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, arrivando al Festival dei Beni confiscati alla Mafia, commentando con i cronisti l'annuncio del governatore lombardo. "Secondo me sbagliano - ha aggiunto riferendosi all'istituzione regionale - perche' questo vuol dire negare quella che e' la realta': la societa' e' diventata cosi', quindi penso che chi ha responsabilita' su nuclei cittadini complessi non puo' che pensare a tutti".

Lega: "Bene Fontana, Gay Pride carnevalata"

"Bene ha fatto il governatore lombardo Attilio Fontana a negare il patrocinio della Regione Lombardia al gay pride e a confermare che Palazzo Pirelli verra' nuovamente illuminato con la scritta Family day". E' quanto scrive in una nota il segretario della Lega lombarda, Paolo Grimoldi. "Bene difendere la famiglia, quella tradizionale con il papa' e la mamma, bene tutelare i bambini, bene il no al patrocinio al gay pride, una 'carnevalata' che non necessita di' patrocinio pubblico e peraltro dispone gia' di quello del Comune di Milano

Tags:
gaym5sfontanano patrocinioprideanti-storico







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.