A- A+
Milano
Gay Pride: Milano tra le città più attive d'Europa nella difesa diritti LGBT

L’approvazione della legge sulle Unioni Civili, che in Italia è arrivata un anno fa, con molto ritardo rispetto ad altri Paesi europei, rappresenta di sicuro un tassello importante per il riconoscimento dei diritti LGBT, giunto dopo mille tenaci battaglie. Il peso della cultura cattolica ha di certo ostacolato negli anni l’affermarsi di un’atmosfera sempre più gay friendly. Un peso che gli attivisti continuano a contrastare, lottando per un riconoscimento che sia non solo giuridico, ma anche sociale e culturale. Secondo le statistiche dell’Ilga, l’International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association, l’Italia è uno dei Paesi in cui si verificano ancora gravi violazioni dei diritti LGBT e si piazza al 23° posto nel ranking dei 28 Paesi Ue per tutela dei diritti umani e del gender equality,preceduta da Slovacchia e Cipro.

C’è ancora molto, insomma, per cui combattere. Il movimento per i diritti LGBT in Italia è, per questo, tra i più dinamici e motivati nella lotta contro la discriminazione sessuale, tanto che Hundredrooms ha inserito Milano nella rassegna delle città europee che più si impegnano per tale causa. La città ospiterà uno dei più grandi eventi a livello europeo, il Milano Pride, che si terrà il prossimo 24 giugno. Oltralpe si affiancano altre città per il loro ruolo di primo piano nella difesa dei diritti LGBT. Qui la rassegna di Hundredrooms, con tutti i prezzi per chi vuole pernottare in questi luoghi e unirsi alla battaglia.

Milano, Italia
La manifestazione si terrà dal 17 al 25 giugno, con la parata fissata per il 24. Una “straordinaria festa di libertà - come si legge sul sito ufficiale milanopride.it - resa possibile dal lavoro congiunto di istituzioni pubbliche, associazioni e realtà commerciali oltre che dalla partecipazione di migliaia di persone”. Durante la settimana sarà proposta una rassegna di film tematici e momenti di aggregazione per promuovere i valori di integrazione e dialogo. Si attendono numeri importanti, visto che già l’86% degli alloggi turistici, i quali presentano un prezzo medio di 154 euro a notte, risulta riservato per la settimana del Pride.

Tags:
gay pride 2017gay pride milanodifesa dei diritti lgbt







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.