A- A+
Milano
Ghiaccioli, gelati, angurie: il caldo spinge la grande distribuzione

Il caldo torrido di questi giorni, a Milano e in Lombardia, produce effetti importanti anche sul piano commerciale: boom di ghiaccioli e gelati, forte incremento di frutta e verdura, oltre che di bottiglie d’acqua e ventilatori. A rivelarlo è l’Osservatorio dei Supermercati ‘Il Gigante', gruppo della grande distribuzione che può contare complessivamente su 54 punti vendita nel Nord Italia (38 dei quali in Lombardia) che - tra sabato scorso e ieri, venerdì 28 giugno - ha raccolto i dati di vendita facendo un confronto con l'andamento medio che tradizionalmente caratterizza questo periodo. 

“Gli acquisti di ghiaccioli e gelati, rispetto alla media che caratterizza mediamente il periodo estivo – spiega Giorgio Panizza, membro del CdA dei Supermercati ‘Il Gigante’ - hanno fatto registrate un’impennata del 35%. Venerdì, poi, in moltissimi punti vendita i ghiaccioli hanno superano abbondantemente il 40%. Volano anche angurie, meloni e pesche che segnano un +25%, così come un sensibile aumento arriva dal tonno in scatola, dalla mozzarella e dall’insalata, cibi freschi e poco ‘impegnativi’, in crescita del 15%”. Un discorso a parte vale poi per i ‘classici’ delle temperature roventi: bottiglie d’acqua e ventilatori. Le vendite di acqua superano, rispetto alla media stagionale, il 30% “con un trend - commenta Giorgio Panizza - che in questi giorni è costante crescita, al punto da metterci allerta onde evitare di trovarci sprovvisti”. 

Per quanto riguarda i ventilatori l’aumento degli acquisti è quantificabile nel 20% “con un orientamento per certi versi nuovo – sottolineano dal gruppo ‘Il Gigante’ – ovvero la ricerca del design e la netta propensione ai prodotti a colonna rispetto ai ventilatori classici”. 

“La forte crescita di questi giorni – conclude Giorgio Panizza – è, per noi e per il sistema produttivo del Paese, molto importante, ma va anche a compensare il crollo che questi stessi prodotti, oggi in forte ascesa, hanno pesantemente subito nella prima parte del mese di giugno in cui il maltempo e le basse temperature l’hanno fatta da padrone”.

Commenti
    Tags:
    il gigante










    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Il virus è ovunque e non è liberale
    Ernesto Vergani
    Ok al riscatto della laurea in assenza di risposta dall'INPS
    L'Italia s'è desta contro i provvedimenti autoritari del governo giallofucsia
    L'OPINIONE di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.