A- A+
Milano
Giambruno, il Codacons vuole un'indagine per stalking sulla collega
Giambruno, il Codacons vuole un'indagine per stalking sulla collega

Giambruno, il Codacons vuole un'indagine per stalking sulla collega

Il Codacons si rivolge alla Procura di Milano per accertare un possibile reato di stalking da parte di Andrea Giambruno. "A seguito dei fuori onda trasmessi da 'Striscia la notizia' che mostrano il giornalista Mediaset abbandonarsi a frasi e battute moleste nei confronti di una collega - spiega il Codacons -, l'associazione ha deciso di rivolgersi alla Procura della Repubblica di Milano affinche' accerti se la vicenda possa configurare fattispecie previste dal nostro codice penale. Il D.L. 23 febbraio 2009 n. 11 ha introdotto nel nostro ordinamento il reato di stalking in base al quale 'e' punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumita' propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita' (art. 612 bis c.p.)".

Il Codacons: "Giambruno, domani esposto a Milano per stalking"

"Secondo la Cassazione il reato di stalking si configura quando gli atti 'abbiano avuto un effetto destabilizzante della serenita' e dell'equilibrio psicologico della vittima'". "Per tale motivo con un esposto che sara' presentato domani chiediamo alla Procura di Milano di accertare se il comportamento di Giambruno, e le reiterate frasi a sfondo sessuale, possano eventualmente integrare la fattispecie di stalking cosi' come prevista dal nostro ordinamento ", conclude il Codacons.

Ma le allusioni sessiste di Giambruno e il suo comportamento verso le colleghe nei fuori onda potrebbero richiamare anche l'attenzione dell'Ordine dei Giornalisti.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.