A- A+
Milano
Giornata dei Giusti: quattro nuove targhe al Giardino dei Giusti di Milano
Il Giardino dei Giusti al Monte Stella di Milano

Giornata dei Giusti: quattro nuove targhe al Giardino dei Giusti di Milano

Ci sono quattro nuove targhe nel Giardino dei giusti di Milano. Le targhe sono in onore e ricordo di Istvan Bibò, Simone Veil, Wangari Maathai e Denis Mukwege. La Veil è stata la prima donna presidente del parlamento europeo, Bibò, invece, è un noto intellettuale ungherese. Su queste due figure, Gabriele Nissim, presidente dell'associazione Gariwo, ha detto sono "figure esemplari dell'impegno in difesa della dignità umana contro l'intolleranza generata da populismi e dai nazionalismi che agitano tante nazioni".

Quest'anno, ha spiegato poi Nissim, "abbiamo voluto onorare chi in Africa si è battuto e si batte per la tutela dell'ambiente, la democrazia e la pace, come Wangari Maathai e Denis Mukwege", entrambi premi Nobel per la pace, nel 2004 e nel 2018.

Alle celebrazioni della Giornata dei giusti a Milano ha partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala: "Questa giornata deve insegnarci che ognuno di noi, con i piccoli gesti, può fare la sua parte nel mondo", ha detto.  Il Giardino dei giusti, secondo Sala, "proietta Milano nel futuro. Una città antifascista, pragmatica e generosa che sa offrire assistenza: un modello di tolleranza". Tra i presenti illustri: Giampiero Borghini, Gabriele Albertini, Letizia Moratti e Giuliano Pisapia.

 

Commenti
    Tags:
    giardino dei giusti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.