A- A+
Milano
Giornata della Memoria 2024, un convegno sulle Carte dei Diritti fondamentali
Iannantuoni e Cucchi, convegno sulle Carte dei Diritti fondamentali

Giornata della Memoria 2024, un convegno sulle Carte dei Diritti fondamentali

L’Università di Milano-Bicocca, in occasione della Giornata della Memoria 2024, organizza il convegno "La memoria: un antidoto all’odio e alla discriminazione? Le stagioni delle Carte dei diritti fondamentali. Tra differenze, negoziazioni e valori condivisi”, rivolto alla comunità accademica, alla cittadinanza, agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Presente anche la senatrice Ilaria Cucchi

L'appuntamento è per venerdì 26 gennaio, ore 9.30, all’Auditorium “Guido Martinotti” dell’ateneo (Edificio U12, via Vizzola 5, Milano). Dopo i saluti della rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, seguiranno due sessioni di interventi. La prima, durante la quale interverrà la senatrice e Vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato, Ilaria Cucchi, sarà volta a esplorare le “Carte dei diritti e società civile: tra principi e concreta applicazione”. La seconda sessione (ore 11.15) si intitola “Per una giustizia alternativa di mediazione e di prossimità: educare e negoziare per la risoluzione dei conflitti”.

A questo link si può consultare il programma completo dell’evento.

Un'occasione per riflettere sui diritti fondamentali

La Giornata della Memoria offre così un’occasione preziosa per riflettere sull’eredità delle Carte costituzionali e delle Carte dei diritti fondamentali nate nel Secondo Dopoguerra a livello europeo e internazionale, esplorando modi alternativi di negoziazione e mediazione per la risoluzione dei conflitti.

 

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.