A- A+
Milano
Giro d'Italia, Di Marco (M5S): "Illuminare di rosa palazzo Pirelli"
Nicola Di Marco

Giro d'Italia, Di Marco (M5S): "Illuminare di rosa palazzo Pirelli"

Illuminare di rosa palazzo Pirelli in occasione delle tappe del Giro d'Italia che toccheranno la Lombardia: la proposta giunge dal consigliere regionale dei Cinque Stelle Nicola Di Marco ed è stata depositata formalmente in Regione.

Spiega Di Marco, rivolgendosi al presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi: "Il Giro d’Italia 2021 toccherà la Lombardia in occasione delle ultime quattro tappe. La tappa 18, in programma giovedì  27 maggio, partirà da Rovereto (Trento) e terminerà a Stradella (Pavia). La tappa del 28 maggio prenderà il via da  Abbiategrasso (Mi) con arrivo all’Alpe di Mera (Valsesia). Il Giro rientrerà in Lombardia il 29 maggio con la tappa  Valle Spluga-Alpe Motta. Infine, la manifestazione terminerà il 30 maggio con la gara a cronometro da Senago a  Milano.  Il Giro d’Italia, da sempre, rappresenta per l’Italia, e in particolare per la Lombardia, una vetrina internazionale per la  promozione del territorio, della montagna e delle numerose bellezze del patrimonio storico, artistico e culturale che costituiscono forti attrattori per il turismo. In quest’ottica, il Giro d’Italia rappresenta un’importante occasione per la promozione del territorio per favorire la ripresa del settore turistico, profondamente colpito dalle conseguenze  dell’emergenza sanitaria in corso che ha determinato un drammatico crollo delle presenze in Lombardia. In aggiunta, la mobilità dolce, come quella in bici, insieme con gli investimenti sulle reti ciclabili, avranno sempre più un ruolo centrale nelle politiche di mobilità del futuro e contribuiranno a promuovere la crescita economica verde e l’occupazione, ridurre le emissioni di CO2 dei trasporti e salvaguardare la salute dei cittadini. Pertanto, ritengo che ogni occasione debba essere sfruttata, oltre che per promuovere il territorio, anche per  sensibilizzare i cittadini ad un maggior utilizzo della bicicletta"

Conclude il pentastellato: "Data quindi la rilevanza dell’evento nonché il valore simbolico che riveste in questa fase di lenta ripresa conseguente alla crisi pandemica ancora in atto, con la presente sono a proporre all’Ufficio di Presidenza di valutare la possibilità di illuminare di rosa palazzo Pirelli in occasione delle tappe del Giro d’Italia che toccano la Lombardia. Sarebbe questo anche un modo per celebrare i 90 anni della maglia rosa che fu introdotta per la prima volta nell’edizione del 1931 del Giro".

Commenti
    Tags:
    giro d'italianicola di marco







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.