A- A+
Milano
Grande distribuzione, evasione da 260 mln: chiesto il processo per 13 indagati

Grande distribuzione, evasione da 260 milioni: chiesto il processo per 13 indagati

La Procura di Milano ha chiesto il giudizio immediato per i 13 indagati sottoposti a misura cautelare (9 arresti domiciliari e 4 interdizioni) al centro dell'inchiesta di una presunta frode carosello dell'Iva da 260 milioni di euro nel settore della grande distribuzione organizzata. Le accuse sono quelle di associazione per delinquere e reati fiscali. Secondo gli accertamenti del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, coordinati dal pm Nicola Rossato, e' emerso che le societa' gestite dagli indagati avrebbero emesso e utilizzato false fatture per 1,8 miliardi di euro.

GDO, sistematici acquisti di merce senza applicare l'Iva: le catene coinvolte

In particolare, avrebbero sistematicamente effettuato l'acquisto della merce senza l'applicazione dell'Iva, sia attraverso la presentazione a fornitori italiani di lettere di intento mendaci, sia mediante il compimento di operazioni intracomunitarie non imponibili da parte di societa' cartiere interposte all'interno del ciclo di fatturazione della merce. In tale modo le catene della grande distribuzione organizzata, Supermercati Gs (ora Carrefour Italia) e Margherita Distribuzione (ex Auchan), beneficiarie finali della contestata frode, avrebbero ottenuto un indebito risparmio d'imposta connesso all'omesso versamento dell'Iva da parte delle societa' cartiere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
evasionegdomilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.