A- A+
Milano
Grande successo del pittore Marcello Lo Giudice a Sotheby’s Parigi
Pittore Marcello Del Giudice

Grande successo del pittore Marcello Lo Giudice a Sotheby’s Parigi

Grande affermazione per Marcello Lo Giudice all’ultima asta parigina di Sotheby’s che si è tenuta il 30 marzo. Il quadro “Eden primavera”, partito da una stima oscillante tra i 24.000 e i 35.000 euro, è stato aggiudicato a 95.250 euro, dopo un crescendo impetuoso di rilanci, a testimoniare quantol’artista siciliano sia tra i più apprezzati protagonisti dell’arte contemporanea, non solo dai criticima anche dai collezionisti.

Un olio e pigmenti su tela già esposto alla cinquantanovesima Biennaledi Venezia

Un olio e pigmenti su tela già esposto alla cinquantanovesima Biennaledi Venezia e che il maestro Lo Giudice definisce “una rappresentazione idilliaca e unacontemplazione lirica della stagione più bella”.Del resto già nel 2020 sempre Sotheby’s aveva riprodotto una delle opere di Lo Giudice sullacopertina di un proprio catalogo.Il maestro siciliano, “pittore tellurico” come lo ha definito il critico Pierre Restany, è uno deirappresentanti più autorevoli del ‘neoinformale’ a livello internazionale.

Oggi Marcello Lo Giudice è indubbiamente uno degli artisti in attività più interessanti del panorama internazionale

Nelle sue opere - espostepiù volte alla Biennale di Venezia, nonché al Maxxi di Roma, al Palazzo Reale di Milano, aMontreal, New York, San Pietroburgo, Barcellona, Stoccolma, Colonia - materia e luci creanoevocativi paesaggi dove la natura viene trasfigurata in una dimensione tra la ricerca estetica el’impegno per sensibilizzare le coscienze sull’urgenza di salvare mari e oceani. Oggi Marcello Lo Giudice è indubbiamente uno degli artisti in attività più interessanti del panorama internazionale e di quello italiano è indubbiamente il più significativo.

Infatti, nella capitale francese Sotheby’s ha battuto, insieme a quella di Lo Giudice, 140 opere dimaestri che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea: da Lucio Fontana a Andy Warhol, daFrancis Bacon a Alighiero Boetti, da Hans Hartung a Igor Mitoraj, da Antoni Tàpies e Damien Hirst, solo per citarne alcuni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marcello lo giudiceparigipittoresotheby's







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.