A- A+
Milano
Green pass illimitato e dad: cosa cambia con il nuovo decreto

Covid, cosa cambia con il nuovo decreto?

Cosa cambia con il nuovo Decreto sul Covid? Scarica la bozza integrale per sapere tutto su green pass, super green pass, tamponi, quarantene e norme sul contenimento della diffusione del virus: CLICCA QUI 

Le nuove norme sulla validità del green pass 

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge con nuove norme sulla durata del green pass. Green Pass Le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessita' di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si e' sottoposto alla terza dose e' equiparato chi ha contratto il COVID ed e' guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario. Circolazione stranieri in Italia A coloro che provengono da uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi piu' di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, e' consentito l'accesso ai servizi e alle attivita' per i quali e' previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validita' 48 ore) o molecolare (validita' 72 ore). Cio' vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone. Meno limitazioni ai vaccinati Sono eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del Green Pass Rafforzato.

Green pass: durata illimitata per chi ha booster

Durata illimitata del green pass per chi ha fatto la terza dose del vaccino. Lo ha confermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa dopo il Cdm che ha approvato il nuovo decreto. La durata attuale della certificazione verde per chi ha la dose booster e' di 6 mesi, ha ricordato Speranza, ma "non avendo ancora le nostre autorita' scientifiche individuato un percorso per la quarta dose, la valutazione del governo e' di non porre limiti alla durata del green pass dopo il booster". per il ministro si tratta di "una prima norma rilevante che incide sulla vita di tante persone: in questo momento sono circa 34 milioni gli italiani che hanno fatto il booster, e ci auguriamo che questo numero possa ancora crescere in maniera significativa".

Scuola: cosa cambia in classe e a distanza in dad

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi, del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e del ministro della Salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. In particolare, si modificano le regole per la gestione della crisi pandemica in ambito scolastico e per i visitatori stranieri in Italia. Nelle scuole per l'infanzia, si legge nel comunicato di Palazzo Chigi, fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza; dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni. Nella scuola primaria fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l'utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto. 

 

Commenti
    Tags:
    coviddaddecretogreen passscuola







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.