Greenvolt group: aumento di capitale sociale da 150 milioni interamente sottoscritto da KKR - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 11:49

Greenvolt group: aumento di capitale sociale da 150 milioni interamente sottoscritto da KKR

L’investimento di Greenvolt group sarà interamente sottoscritto dal suo azionista KKR, rafforzando l’impegno a lungo termine verso la strategia di crescita in tutti i Paesi in cui opera, in particolare nelle soluzioni di accumulo energetico su larga scala

di redazione

Greenvolt group: aumento di capitale sociale da 150 milioni interamente sottoscritto da KKR

Greenvolt Group procederà con un aumento di capitale sociale da 150 milioni di euro, interamente sottoscritto dal suo azionista KKR. L’operazione avverrà in due tranche – la prima all’inizio di agosto e la seconda da completarsi entro il 30 settembre.

In linea con il piano strategico definito al momento dell’ingresso di KKR nella struttura azionaria della società, questo aumento riflette la fiducia continua nelle capacità esecutive di Greenvolt e nel suo potenziale di crescita a lungo termine. La strategia della società è fondata sullo sviluppo dei suoi tre segmenti principali: Biomassa Sostenibile, Utility-Scale e Generazione Distribuita, con un focus sui Paesi che offrono quadri normativi stabili e favorevoli.

Questa operazione rafforzerà ulteriormente la capacità di Greenvolt di portare avanti il proprio piano industriale, in particolare nel settore dei sistemi di accumulo di energia a batteria su larga scala (BESS) – un ambito in cui il Gruppo è posizionato come leader europeo, con un portafoglio progetti ponderato per probabilità di 4,3 GW in nove Paesi e progetti già in costruzione in Polonia, Regno Unito e Ungheria. Greenvolt prevede investimenti significativi nel settore BESS nei prossimi anni, poiché questa tecnologia diventerà sempre più centrale nella transizione energetica.


Con vendite di rotazione degli asset nel primo semestre superiori a 500 milioni di euro, Greenvolt sta rafforzando la propria capacità di finanziare il prossimo ciclo di investimenti nei mercati globali in cui opera, che includono 20 Paesi in Europa, Nord America e Asia.

Neto: "Risorse finanziarie necessarie per rafforzare la nostra posizione nella transizione energetica"

João Manso Neto, CEO di Greenvolt Group, ha dichiarato: “Questo aumento di capitale fa parte del percorso che stiamo costruendo insieme al nostro azionista e dimostra ancora una volta il suo impegno a supporto della strategia di Greenvolt. L’operazione ci consente di accedere alle risorse finanziarie necessarie per accelerare le capacità esecutive che abbiamo dimostrato costantemente e per rafforzare ulteriormente la posizione di Greenvolt come attore chiave nella transizione energetica.”

La prima fase di questo aumento di capitale, pari a 100 milioni di euro, sarà completata nei prossimi giorni, mentre la seconda fase, corrispondente ai restanti 50 milioni di euro già approvati, dovrebbe concludersi entro il 30 settembre 2025.








A2A