I Hate Milano

di Mister Milano

A- A+
I Hate Milano
Coronavirus, l’Europa sembra un cancro. Vuole uccidere se stessa

Coronavirus, l’Europa sembra un cancro. Vuole uccidere se stessa

"Accoronati", la  nuova rubrica di Affaritaliani.it Milano. Di Francesco Francio Mazza

Si possono fare – e altre se ne faranno – critiche durissime al modo contraddittorio con cui il governo italiano ha reagito all’insorgere dell’emergenza. Ma non si può negare l’attenuante generica: una cosa così non era mai successa.
La stessa cosa non si può dire dei governi europei.
Per lavoro, ho trascorso a Barcellona l’ultima settimana di febbraio e la prima di marzo, quelle in cui lentamente, in Italia, siamo scivolati dentro il precipizio: le Ramblas scoppiavano di gente ogni sera, anche quando i morti spagnoli erano decine e l’Italia andava in lockdown. Le partite di Champion’s in Inghilterra col tutto esaurito sugli spalti le abbiamo viste tutti, e tutti sappiamo della Germania, del ridicolo balletto sui tamponi e dei picchi sui casi di influenza.
Delle due l’una. O i governi europei sono incapaci di intendere e di volere, oppure sono in malafede, e quindi hanno e stanno coscientemente mandando a morte i loro connazionali, con l’unico obiettivo di cambiare gli assetti economici continentali preesistenti.
Del resto, la stessa conferenza stampa con il cosiddetto “lapsus” di Christine Lagarde appartiene di diritto al dominio dei romanzi di fantascienza distopici e dei film catastrofisti.
Che poi, qual è l’unica altra forma di vita che persegue solo la crescita per la crescita, fino ad uccidere l’organismo che la ospita? Ah si. La cellula del cancro.
A questo sembra essere ridotta oggi l’Europa.

Commenti
    Tags:
    coronavirus europa coronaviruscoronavirus italiacoronavirus spagnacoronavirus inghilterraemergenza coronavirus





    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.