A- A+
Milano
I lombardi amano il gelato: spesi 219 mln nell'estate 2023
Mangiare il gelato

 

Nell'estate del 2023 i lombardi hanno spese 219 milioni nelle gelaterie. L'ennesimo successo per il settore nella Regione. Lo riporta oggi il Corriere della Sera.

Le spese delle famiglie lombarde per il gelato

In Lombardia una famiglia spende quasi 73 euro all’anno in gelato, ma è a Milano che se ne mangia di più (114 milioni annui), seguita da Brescia (43) e Bergamo (34). Un podio che concentra oltre la metà dei consumi regionali annui, pari a 328 milioni di euro.

Gelaterie artigianali e altri punti vendita

Le gelaterie artigianali  contano 1.038 laboratori, cioè il 66% del totale a testimonianza del grande impatto del settore. Considerando tutti i punti vendita di gelati, il podio è lo stesso dei consumi annui: Milano con 490 attività, Brescia con 232 e Bergamo con 173. I laboratori artigianali, invece, hanno un peso maggiore nei territori di Sondrio (82%), Lecco (78%) e Mantova (75%).

Confartigianato Lombardia: "Quello delle gelaterie è uno dei comparti in crescita esponenziale"

"Quello delle gelaterie è uno dei comparti in crescita esponenziale — commenta Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Lombardia —. Nonostante il caro prezzi, la gente non rinuncia a un po’ di fresco contro il caldo, anche se ci si lamenta delle dimensioni ridotte di coni e coppette".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
219 milioniestate 2023gelatolombardimilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.