A- A+
Milano
Il Coronavirus ferma la solidarietà: chiuse le strutture Caritas a Lodi

Il Coronavirus ferma la solidarietà: chiuse le strutture Caritas a Lodi

Il Coronavirus ferma anche la solidarietà. Ha chiuso infatti l'emporio sociale della Caritas a Casalpusterlengo, mentre anche a Lodi ha chiuso la mensa per i poveri, che distribuisce solo pranzi al sacco. Rimane chiuso l'ambulatorio medico, anche perché molti dei medici volontari sono ora impegnati negli ospedali. Chiuso anche il centro diurno, dove chi vive in strada poteva fare colazione e trovava educatori ed operatori per aiuti di vario genere. Nei dormitori (a Lodi sono tre), invece, la vita va avanti come al solito, ma ogni ospite deve seguire le norme igieniche indicate dal Ministero della salute a qualunque cittadino. Il centro di ascolto rimane aperto, ma con modalità diverse: può accedere solo una persona alla volta.

Commenta a Redattoresociale.it il direttore della Caritas di Lodi Carlo Bosastra: "Per molte persone fragili la nostra mensa o i nostri servizi rappresentano la casa. E siamo preoccupati perché ora la trovano chiusa". "gni tanto misuriamo la temperatura corporea degli ospiti, è una forma di tutela anche nei loro confronti".  "In questo momento così particolare non deve certo venire meno l'attenzione verso le persone più deboli o emarginate - aggiunge il direttore della Caritas di Lodi -. Tra l'altro il nostro sforzo è anche quello di spiegare loro che cosa stia esattamente succedendo, cerchiamo di dare loro tutte le informazioni necessarie. Abbiamo comunque scritto alle autorità cittadine perché c'è effettivamente un problema di come continuare a seguire le persone più povere. Chi viene a mangiare tutti i giorni alla nostra mensa non può certo smettere di nutrirsi. E chi veniva al centro diurno magari ora se ne sta alla stazione. Vediamo se nei prossimi giorni si riuscirà a trovare una soluzione a questo problema, i poveri non possiamo abbandonarli".

Commenti
    Tags:
    caritas lodicoronavirus lodi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.