A- A+
Milano
Social Cohesion Days 2020, Raul Cavalli: dobbiamo puntare sui giovani


Presentato questa mattina a Roma, alla Camera dei Deputati, il Festival internazionale Social Cohesion Days, che si svolgerà a Reggio Emilia dal 28 al 30 maggio. “Il festival è nato dalla volontà di rimettere al centro del dibattito la coesione sociale, costruendo relazioni tra persone provenienti da settori e mondi diversi e accomunati dalla volontà di promuovere un futuro più equo per la nostra società - ha spiegato Raul Cavalli, Presidente di Fondazione Easy Care e portavoce dei Social Cohesion Days -. Dopo aver portato la coesione sociale nelle piazze, nelle università, negli uffici pubblici e privati è arrivato il momento di portare il nostro lavoro anche all’attenzione del dibattito politico, per sensibilizzare chi è chiamato a decidere in merito al futuro del nostro Paese".

Nel suo intervento Cavalli, rivolgendosi agli studenti delle scuole che insieme alle autorità hanno riempito la sala Aldo Moro, ha voluto sottolineare ancora una volta il ruolo dei giovani che, anche grazie alla padronanza dei nuovi mezzi comunicativi, vogliono far sentire sempre di più la loro voce. "Questi ragazzi - ha concluso il portavoce dei Social Cohesion Days - stanno lanciando una serie di segnali che scuotono le coscienze degli adulti, mettendo a volte in difficoltà l’ordine costituito. I giovani rivendicano i valori di uguaglianza e tolleranza, i valori alla base della nostra Costituzione e della coesione sociale più in generale". 

versace mazzon
 

Sulla stessa scia il presidente dell'associazione Cultura & Solidarietà Francesco Vivacqua, che ha guidato i  lavori della mattinata e che da anni - insieme alla direttrice di Cultura & Solidarietà, Nadia Mazzon (in foto a destra insieme con l'onorevole Versace) - porta avanti molte iniziative che mirano a coinvolgere i ragazzi delle scuole italiane ed europee in un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento alle istituzioni. Vivacqua, nel suo intervento, ha esortato le istituzioni e i giovani  ad essere protagonisti di un impegno costante - gli uni vicino agli altri - nella direzione della coesione sociale, che non è un concetto astratto. Al contrario si tratta di un'azione molto concreta in cui elementi come le associazioni, lo sport, la religione devono fare la loro parte.

"La solidarietà sembra qualcosa di scontato. In realtà ogni persona dovrebbe adoperarsi anche con piccoli gesti quotidiani, che possano regalare un sorriso e dare un aiuto a chi ha piu' bisogno", ha dichiarato Giusy Versace, atleta paralimpica, deputata, e responsabile nazionale del dipartimento di Forza Italia per le Pari Opportunita' e Disabilita': "Sono la prima a scendere in campo quando ci sono iniziative che coinvolgono i giovani. Questo appuntamento sara' molto importante perche' vuole insegnare ai ragazzi ad essere il cambiamento che vogliono vedere. Alla Camera dei Deputati sono impegnata in tutte le attivita' legate allo sport, alle pari opportunita', alla disabilita', al ruolo delle donne nelle imprese. Quando ho saputo del Festival sulla coesione sociale ho pensato di ospitarlo a Montecitorio, perche' e' un'opportunita' da non perdere che genera positivita' e accende i riflettori su temi importanti come i diritti, lo sport e la solidarieta'" conclude Versace.

Durante la presentazione dei SCD è intervenuto anche il presidente della Lega B, Mauro Balata: "Vorrei vedere tante persone, tanti giovani, tante donne, impegnati sempre di più nel mondo del calcio. Il rinnovamento - che ho cerato di portare avanti sin dall’inizio del mio incarico - è faticoso ma è importante. Lo sport, e il calcio in particolare, è uno straordinario modo per veicolare i valori positivi, con Cultura&Solidarietà abbiano portato i nostri valori anche all’interno di tante scuole. E’ importante arrivare ai giovani. Ai ragazzi - ha concluso Balata - dico di prendersi il loro spazio e seguire i loro sogni senza farsi fermare. Da parte nostra siamo presenti su tutto il territorio nazionale con un impegno sempre maggiore".

 "Social Cohesion Days" - La quarta edizione del Festival, che si terrà dal 28 al 30 maggio 2020 a Reggio Emilia. Il 21 febbraio il Comitato Promotore e Organizzativo saranno protagonisti di un incontro presso la Corte Costituzionale per presentare ospiti e temi. A seguire, preceduto da una breve conferenza stampa, si terrà un incontro a Montecitorio, alla presenza di parlamentari e personalità delle istituzioni, sui temi della coesione sociale, su invito dell’Onorevole Giusy Versace.

Il tema dei Social Cohesion Days di quest’anno sarà “La lezione dei figli. Generazioni che cambiano il mondo”. L’intento è quello di indagare il ruolo di giovani e giovanissimi all’interno dei grandi movimenti d’opinione, oggi come nel passato, richiamando a Reggio Emilia voci e volti tra i più significativi della scena nazionale ed internazionale, come è nella tradizione dei Social Cohesion Days. Il programma del festival prevede vari momenti, dedicati a pubblici diversi: appuntamenti istituzionali, workshop per addetti ai lavori ed eventi collaterali, oltre a momenti di spettacolo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
festival social cohesion days 2020







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.