A- A+
Milano
Il padre passa il polmone al figlio. Primo trapianto in Italia da vivente
Nuova area trapianto midollo GPII1

Il padre passa il polmone al figlio. Primo trapianto in Italia da vivente

All'ospedale 'Papa Giovanni' di Bergamo e' stato eseguito il primo trapianto in Italia di polmone da vivente. Lo ha ricevuto un bimbo di 5 anni dal padre che, dopo aver donato al bimbo il midollo per curare una malattia rara che lo affligge dalla nascita, ha scelto di donare anche una parte del suo polmone per salvare la vita al figlio.

Un intervento molto raro con pochissimi precedenti in Europa

Entrambi sono in prognosi riservata. Si tratta di un intervento molto raro, spiegano dall'ospedale, il primo di questo genere in Italia, con pochissimi precedenti in Europa. Il direttore del Dipartimento di insufficienza d'organo e trapianti Michele Colledan ha guidato il lavoro di squadra che da' nuove speranze al piccolo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
figlioitaliapadrepolmonetrapianto







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.