A- A+
Milano
Piano regionale dei Servizi abitativi, oltre 1,5 mld

Piano regionale dei Servizi abitativi, oltre 1,5 mld

È di oltre un miliardo e mezzo di euro la somma per il Piano regionale dei Servizi abitativi per il triennio del 2022-2024. Il provvedimento, approvato dalla Giunta, è stato illustrato oggi dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e dall'assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli. Ora passerà al vaglio del Consiglio regionale per la definitiva approvazione. "Un intervento importante - ha commentato il presidente Fontana - che ha come principale scopo quello di ristrutturare e riorganizzare il patrimonio esistente. In questo modo vogliamo valorizzare gli immobili, ad esempio anche grazie ai lavori di efficientamento energetico, ma anche puntare su progetti di rigenerazione urbana in grado di migliorare la qualità della vita e la sicurezza di chi abita in questi edifici. Un'azione, dunque, che ha una valenza sia sociale, sia ambientale".

Fontana: "Piano realizzato con un confronto con l'Associazione dei Comuni della Lombardia"

Il presidente Fontana, poi, ha voluto sottolineare "come questo Piano sia stato realizzato con un confronto costante che ha coinvolto l'Associazione dei Comuni della Lombardia e i sindacati, con un'attenzione particolare rivolta a misure di welfare, come i contributi all'affitto o la 'premialità' per quegli inquilini, in particolare anziani, che hanno sempre pagato quanto dovuto".

Mattinzoli: "Peculiarità sono assegnazioni rapide" 

"Le peculiarità di questo piano - ha osservato Mattinzoli - sono innanzitutto le assegnazioni rapide, la riqualificazione e la rigenerazione degli spazi comuni. Questi interventi, in spazi comuni, fanno comprendere quanto la città possa essere inclusiva e attrattiva. Giusta e doverosa, poi, un'attenzione che deve diventare maniacale, per le fasce più fragili e per gli anziani. Il tutto anche attraverso il recupero della legalità e la presenza delle istituzioni. Regione Lombardia, con il miliardo e mezzo messo in campo, ha dimostrato di voler rimettere la casa al centro dell'agenda politica e con la casa, la famiglia e la persona"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    15 mldpiano regionaleservizi abitativi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.