Milano
Il "Pic-nic di Theodora": sogni e sorrisi per i bambini in ospedale


Da sempre un evento di grande successo per sostenere la missione di Fondazione Theodora Onlus e dei suoi Dottor Sogni che quest’anno hanno una marcia in più…
Sabato 7 maggio 2016 presso i Giardini di Villa Reale a Milano, Fondazione Theodora Onlus ha organizzato per il sesto anno consecutivo il “Pic-nic di Theodora”: l’evento benefico meneghino, diventato ormai un appuntamento imperdibile e che si conferma, anche per quest’anno, un successo strepitoso!
Una giornata meravigliosa che ha registrato la partecipazione di più di 1200 persone tra grandi e piccini.
Quest’anno il successo si è raddoppiato supportando il nuovo programma di visite inaugurato nel luglio 2015 da Fondazione Theodora Onlus: l’accompagnamento chirurgico, avviato come progetto pilota in Italia all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Tale programma, che prevede l’accompagnamento dei piccoli pazienti prima, durante e dopo un’operazione chirurgica, ha lo scopo di ridurre lo stress dei bambini costretti ad affrontare un intervento chirurgico e delle loro famiglie portando loro sogni e sorrisi sia nella fase pre che in quella post operatoria grazie all’energia e alle competenze dei Dottor Sogni.
Questi speciali momenti si possono realizzare grazie al sorriso e all’allegria di tutti i bimbi e delle loro famiglie amiche di Theodora che hanno animato i Giardini di Villa Reale durante il “Pic-nic di Theodora”: un evento unico, un momento festoso e colorato per sostenere attivamente la missione di Theodora e le attività del Dottor Sogni.
Nel corso del pic-nic sull’erba sono stati moltissimi i momenti di gioco e divertimento per i bambini: oltre agli immancabili Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus, anche in miniatura grazie alle bellissime sculture di MUMI, il team di Kikolle Lab ha organizzato giochi, bubble show e gli esperti truccatori di MBA hanno popolato il giardino di fatine fiorate, supereroi e principesse.
A conclusione della giornata, il momento più emozionante: centinaia di palloncini rossi di Theodora sono volati in cielo come metafora dei pensieri felici che ogni piccolo partecipante dedica a tutti quei bimbi che devono affrontare un lungo e difficile ricovero e che Fondazione Theodora Onlus dal 1995, attraverso l’ascolto e il gioco, si impegna concretamente ad aiutare.
“Il gioco e il sorriso sono diritti fondamentali per tutti i bambini, soprattutto in ospedale. La gioia e l'entusiasmo dei bimbi che partecipano con le loro famiglie a quest’evento ci sostengono e motivano per continuare a regalare sorrisi e momenti speciali ai bambini in ospedale: i nostri sorrisi sono i loro!” spiega Emanuela Basso Petrino, Direttore Generale di Fondazione Theodora Onlus.
“E’ emozionante pensare che la felicità e l’allegria che caratterizzano queste tre meravigliose giornate arriveranno direttamente ai piccoli pazienti tramite le visite speciali dei Dottor Sogni” aggiunge Giovanna Ferrero Ventimiglia, ideatrice dell’evento.
Tutte le donazioni ricevute saranno destinate a supportare la missione di Fondazione Theodora Onlus.
Il “Pic-nic di Theodora” a Milano è patrocinato dal Comune di Milano e reso possibile grazie al prezioso sostegno di Molteni&c, Fineco, Fondazione Deutsche Bank Italia, I Love My Kitchen, Albinati Areonautics, Nextam Partners, Dompé, Caovilla, Image, Agnona, Riso Buono, Banca Profilo e all’insostituibile collaborazione di Acqua Panna, Actimel, Brandart, Cameo, CrazyBaloons, Chupa Chups, Corriere della Sera, EdiCart, Elisafotografa, Estathè, Fruittella, Gallo, Geomag, Groksì, Kikolle La Gazzetta dello Sport, Libero, LUI L'Espresso, Malibutails, Mattel, MBA, MUMI, Nutella, Pucci Zagari, Rigoletto, San Pellegrino, Vogue Bambini, Giulio Ziletti fotografo.