“Immensamente Giulia”: l’opera rock di Francesco Sarcina debutta al Teatro Nazionale - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 19:18

“Immensamente Giulia”: l’opera rock di Francesco Sarcina debutta al Teatro Nazionale

Dal 14 marzo 2026 a Milano il musical ispirato alla vera storia dietro “Dedicato a Te”, con band live, cameo di Sarcina e una nuova protagonista: Giulia

di Roberto Servio

“Immensamente Giulia”: l’opera rock di Francesco Sarcina debutta al Teatro Nazionale

Giulia, la protagonista della celebre canzone “Dedicato a Te”, diventa il cuore narrativo di “Immensamente Giulia”, il nuovo musical prodotto da Heart che debutta il 14 marzo 2026 al Teatro Nazionale di Milano. L’opera rock porta in scena la storia d’amore e crescita che segnò la giovinezza di Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni.

Ambientato nella Milano degli anni ’90, lo spettacolo racconta l’incontro tra Francesco e Giulia in una città in fermento culturale. Al centro del racconto c’è lei, Giulia, figura ispiratrice che accompagna il giovane Francesco nel suo percorso interiore e alla quale sarà poi dedicato il singolo diventato uno dei brani più iconici della band.

Sarcina: “A lei dedico un’opera intera”

Il soggetto nasce da una storia vera, in parte romanzata. “È una storia nata dalla mia vita, trasformata in musica e che adesso restituisco a un pubblico di diverse generazioni”, spiega Sarcina. “Questa volta, a lei dedico non solo una canzone, ma un’opera intera”. Lo spettacolo si chiude proprio con “Dedicato a Te”, scritta dopo la perdita di Giulia, in un momento definito dall’autore “simbolico e intenso”.

Un cast giovane e una band live

Sul palco il ruolo di Francesco è interpretato da Isacco Venturini, affiancato da Anselmo Luisi, batterista, polistrumentista, performer e attore. Giulia ha il volto di Anna Volpato. Completano il cast le partecipazioni speciali di Germano Lanzoni e di Gianluca Di Lauro, attore e membro delle Nina’s Drag Queens, unico ensemble teatrale italiano en travesti.

La colonna sonora è affidata a una band live composta da giovani musicisti selezionati tramite audizioni. In scena ventotto brani originali firmati da Sarcina, che appare in un cameo finale. Durante lo spettacolo non mancano due delle canzoni simbolo de Le Vibrazioni: “Dedicato a Te” e “In una notte d’estate”.
 








A2A