A- A+
Milano
In Lombardia verso ammissione di tutte le liste. Rischia Marco Cappato
Marco Cappato

In Lombardia verso ammissione di tutte le liste. Rischia Marco Cappato

Si va verso l'ammissione di tutte le liste presentate dai partiti 'big' in Lombardia, dal Pd a Fratelli d'Italia, dalla Lega a Forza Italia e ai Cinque Stelle fino a Impegno Civico di Di Maio e Tabacci, mentre rischia la ricusazione per la questione delle firme digitali Democrazia e Referendum di Marco Cappato.

Eventuali ricusazioni solo per partiti “minori”

E' questo, a quanto si è saputo, l'esito delle verifiche effettuate dagli Uffici elettorali per Camera e Senato della Corte d'Appello di Milano, dopo la fase di presentazione delle liste coi candidati terminata ieri sera. Al momento, dei rilievi che porterebbero alle ricusazioni, attraverso una comunicazione informale, sono stati mossi solo a formazioni 'minori' dai giudici, nominati dal presidente della Corte d'Appello milanese Giuseppe Ondei, chiamati a verificare la regolarità delle firme raccolte (se necessarie) e delle candidature.

Alla lista di Cappato contestata raccolta firme digitali

Alla lista di Cappato, in particolare, viene contestato di aver depositato firme in formato digitale, non previsto dalle normative, e nel caso dei candidati per la Camera anche di non aver rispettato, sembra, la tempistica del deposito. "Se la Lista Referendum e democrazia fosse esclusa dalle elezioni presenteremo ricorsi interni fino alla Corte costituzionale e, se necessario, alle giurisdizioni internazionali", aveva già fatto sapere Cappato. Ad ogni modo, entro domani alle 12 i gruppi che hanno ricevuto le comunicazioni informali potranno presentare le loro osservazioni e contro-deduzioni e poi, dopo le 15 di domani, arriveranno le decisioni definitive degli Uffici elettorali sulle ammissioni e sulle ricusazioni. Poi, entro 48 ore le liste ricusate potranno presentare reclamo in Cassazione, che si dovrà esprimere entro domenica. Lunedì, infatti, negli uffici elettorali della Corte d'Appello milanese ci sarà l'estrazione delle posizioni dei simboli nelle schede elettorali per i collegi lombardi.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ammissionecappatolistelombardiamarco







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.