A- A+
Milano
Infermiera killer di Saronno, la perizia: "Nevrotica ma sana di mente"
Leonardo Cazzaniga e Lara Taroni

Infermiera killer di Saronno, la perizia: "Nevrotica ma sana di mente"

La personalita' di Laura Taroni ha dei tratti "isterici di tipo nevrotico" ma la ex infermiera "conserva totalmente l'aderenza alla realta'", la sua "sofferenza psicopatologica non si configura in disturbi della personalita': pur con disfunzioni problematiche e' sana di mente". Questo il risultato della perizia psichiatrica disposta dalla Corte d'Assise d'Appello di Milano (presidente Valeria De Risi) nel processo bis di secondo grado che vede imputata l'ex operatrice dell'ospedale di Saronno.

La donna, gia' condannata a 30 anni in secondo grado, dopo il primo processo con rito abbreviato dal tribunale di Busto Arsizio, e' accusata di aver ucciso il marito e la madre tramite la somministrazione di dosi eccessive di farmaci, quando lavorava nell'ospedale di Saronno (Varese); il tutto in concorso con l'amante, il medico Leonardo Cazzaniga, condannato all'ergastolo in un processo separato. Si tratta del secondo passaggio in Appello, dopo che la Cassazione ha rimandato indietro la sentenza, in quanto nelle motivazioni mancavano tredici pagine. A discutere i profili psicologici dell'"infermiera killer" e' stato il professore di psicologia di Torino, Franco Freilone, incaricato dalla corte dell'ulteriore perizia, lo scorso 12 novembre. La perizia, depositata nei giorni scorsi, e' stata discussa oggi in aula. L'esperto ha risposto alle domande della pg Nunzia Ciaravolo e dei difensori dell'imputata, precisando che "potrebbero esserci state delle oscillazioni dell'umore all'epoca dei fatti ma senza collegamenti con situazioni psicopatologiche acute e pericolose". Alla domanda della presidente, se Taroni avesse una certa 'fascinazione per il controllo della morte', l'esperto ha risposto che questo aspetto della personalita' in Taroni ha piu' una forma "autolesiva" che rivolta verso gli altri.

Commenti
    Tags:
    morti in corsialaura taroni







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.