A- A+
Milano
Donna in bici travolta e uccisa da una betoniera a Milano
Ciclista uccisa da una betoniera a Milano (foto di repertorio/LaPresse)

Investita da una betoniera, muore donna a Milano

Una donna di 39 anni in bicicletta è stata investita da una betoniera all'incrocio tra corso di Porta Vittoria e via Francesco Sforza, davanti all'ingresso della biblioteca Sormani a Milano. Sul posto, sono arrivate tre volanti della Polizia e l'ambulanza, che non hanno potuto far altro constatare il decesso della ciclista. La vittima si chiama Cristina Scozia ed era madre di una bambina di sei anni.

Il conducente della betoniera negativo ad alcol test e test antidroga

L'uomo alla guida della betoniera, che ha 53 anni, è risultato negativo all'alcol test e al pre test antidroga. Secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante proveniva da via Sforza e stava svoltando a destra verso corso di Porta Vittoria quando ha investito la donna. Il conducente, dopo l'investimento, è caduto in stato di forte choc.

Sala: "Regolamentare l'accesso in città a tutti i mezzi pesanti"

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha commentato la tragedia: "Esprimo le mie più sentite condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia di questa giovane mamma. In attesa di conoscere l’esatta dinamica, questo incidente deve farci riflettere perché purtroppo non è la prima volta che ciclisti vengano investiti da mezzi al lavoro. Per questo dobbiamo interrogarci su che cosa possiamo fare come Istituzioni, imprese e cittadini per impedire che questi drammatici eventi si ripetano. Ad esempio, possiamo iniziare con il regolamentare l’accesso in città a tutti i mezzi pesanti, limitandolo a quelli dotati di un dispositivo che permetta piena visibilità anche sull'angolo cieco. E implementando altre misure che sono allo studio della Giunta".

Legambiente organizza una manifestazione: "Basta rischiare la vita a piedi o in bici"

Sulla tragedia si è espressa anche Legambiente Lombardia: "Adesso basta - ha dichiarato la presidente Barbara Meggetto - Chiediamo all'amministrazione comunale di emettere ordinanze chiare per chi circola in ambito urbano con i camion, affinché ci si doti di sensori. Poco o niente è stato fatto di fronte agli incidenti che, sempre più frequentemente, si verificano in città. è necessario che si dia il via ai percorsi ciclabili d'emergenza. Una città in cui potersi muovere a piedi o in bicicletta senza rischiare la propria vita, questo deve diventare Milano". Da tempo Legambiente, comitati e associazioni, chiedono una città in cui si viaggi con il limite di 30 chilometri orari, oltre che percorsi ciclabili per proteggano i ciclisti e una drastica riduzione del traffico in città. Per ribadire queste richieste è prevista una manifestazione alle 19:30 davanti alla Biblioteca Sormani di Milano, dove la donna è stata investita.

Donna travolta da betoniera: un minuto di silenzio nel consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Milano ha espresso la sua vicinanza alla famiglia della donna di 39 anni. La seduta è stata aperta da un minuto di silenzio da parte dell'aula su richiesta del consigliere comunale del Pd Alessandro Giungi. "Mi sembra doveroso ricordarla così - ha spiegato - visto anche che è morta a poche centinaia di metri da qui".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camioninvestitamilanomuoreragazza







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.