A- A+
Milano
L'anno del Niguarda inizia con i record: 14 trapianti in dieci giorni
Ospedale Niguarda di Milano

L'anno del Niguarda inizia con i record: 14 trapianti in dieci giorni

È un inizio d'anno da record per l'Ospedale Niguarda di Milano, dove in soli 10 giorni sono stati eseguiti ben 14 trapianti d'organo, 9 di fegato e 5 di rene. Due dei trapianti sono stati resi possibili grazie a 'donatori a cuore fermo' (DCD), di cui uno in ECMO (circolazione extracorporea), con procedure molto complesse che non possono essere eseguite in tutti i Centri.

Trapianto di fegato: la grande macchina dei trapianti è 'doppio'

Nel caso del trapianto di fegato, inoltre, l'impegno profuso da tutta la grande macchina dei trapianti è 'doppio'. In questi casi infatti, devono attivarsi due équipe diverse, una che si occupa del prelievo dell'organo, che può avvenire anche in altre strutture ospedaliere, e una che invece esegue il trapianto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dieci giorniospedale niguardarecordtrapianti






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.