Milano
Milano-Cortina, Beppe Sala: "Ci hanno provato con Moratti ma ci sono regole"

Sala:" Il mio non è un tema di giudizio su Letizia Moratti ma così le cose non si fanno. Mi pare che la cosa sia finita qua”
Milano-Cortina, Beppe Sala: "Ci hanno provato con Moratti ma ci sono regole"
“Premetto che io non ce l’ho certo con Letizia Moratti, il tema non era un giudizio sulla persona. Però evidentemente ci hanno provato. Qualcuno ci ha provato in maniera impropria da due punti di vista, perché ci sono delle regole e vanno rispettate, poi non esiste che la politica intervenga così senza coinvolgere i diretti interessati che sono gli amministratori locali”. Così il sindaco di Milano, Beppe Sala, commenta l’ipotesi circolata ieri sui media, della nomina di Letizia Moratti come a.d. delle Olimpiadi Milano Cortina, notizia tra l’altro subito smentita dalla diretta interessata. “Era evidentemente - ha detto il sindaco a margine del consiglio della città metropolitana - una cosa per risolversi il problema e quello che ho cercato di fare è stato stopparla subito. Il mio non è un tema di giudizio su Letizia Moratti ma così le cose non si fanno. Mi pare che la cosa sia finita qua”. “Non ci era stato anticipata la cosa, assolutamente no, qualcuno evidentemente ha parlato ma nessuno di noi sapeva. Io - conclude il sindaco - credo alla buona fede di Malagò e del ministro che non erano al corrente”.
L'invito di Beppe Sala: "Meloni venga a Milano"
La premier Giorgia Meloni “conosce benissimo la delicatezza della situazione e il valore che Milano può dare”, “la aspetto a breve a Milano”. Lo ha detto il sindaco Beppe Sala, a margine del consiglio metropolitano. “Milano merita attenzione. Porterò avanti le nostre istanze con garbo e fermezza”, ha spiegato.
Il sindaco Sala: "Ci siamo scritti nei giorni scorsi"
“Ci siamo scritti nei giorni scorsi - ha aggiunto Sala - adesso avrà talmente tante cose da fare che non è il caso di ipotizzare delle date, però vorrei che venisse presto per affrontare il dossier Milano che pure se è su una via ben definita, merita grande attenzione”. “Con la premier ho un rapporto da tempo e le distanze sono evidentissime però credo” che non ci siano dubbi “su quanto sia importante che Milano vada bene”. Quanto al nuovo esecutivo “non è che da sindaco di Milano uno possa gufare che il governo vada male. Farò la mia parte - sottolinea - affinché il governo del nostro Paese vada bene attraverso il supporto di Milano”.
Ad Milano Cortina, Sala: "Non sono preoccupato, se si prende una decisione rapidamente..."
"Non sono preoccupato: se in questi giorni si prenderà una decisione rapida sulla nomina dell'amministratore delegato, ce la facciamo ancora e ne sono abbastanza certo". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, a margine del Consiglio metropolitano, in merito alle preoccupazioni espresse ieri dal presidente del Coni Giovanni Malagò sulla governance di Milano Cortina 2026 e la nomina dell'amministratore delegato. "Andrea Abodi era la persona indicata, aveva il consenso di tutti, giocherà il suo ruolo da ministro dello Sport", ha aggiunto Sala