A- A+
Milano
La biblioteca dell'Istituto Nazionale Tumori intitolata a Veronesi

La biblioteca scientifica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano da ieri porta il nome del professor Umberto Veronesi, che all'Istituto di Via Venezian inizio' la sua carriera negli anni '50, da medico volontario fino a divenirne Direttore. Ieri, durante la cerimonia di commemorazione del Professore, scomparso l'8 novembre scorso, la moglie Susy ha scoperto la targa in sua memoria, insieme all'Assessore Regionale al Welfare Giulio Gallera, alla presenza dei vertici e dei dipendenti della Istituto e di una folta rappresentanza di autorita' cittadine e regionali.

"Umberto Veronesi - ha sottolineato il presidente dell'Istituto Enzo Lucchini - e' stato figlio di questo istituto per diventarne padre, sapendo come associare la ricerca e la clinica a garanzia della migliore terapia e, peraltro, decretandola tale solo quando capace di soddisfare i bisogni 'a tutto tondo' della persona malata. Insomma, in questa culla di giganti, quale era e continua ad essere l'INT, ha predetto cio' che oggi e' in atto nel Sistema Sanitario Lombardo: il passaggio epocale dal 'curare' al 'prendersi cura' del paziente". Alla cerimonia era presente anche il figlio Paolo, che ha tracciato un ricordo di Umberto Veronesi; il Prefetto di Milano Alessandro Marangoni, il Questore della Polizia di Stato Antonio De Iesu e tanti medici, ricercatori, infermieri e collaboratori che hanno affiancato il Professore nel suo percorso di scienziato e chirurgo lungimirante all'Istituto Nazionale dei Tumori.

Tags:
istituto nazionale tumoriumberto veronesi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.