A- A+
Milano
La Russa, saluto romano a un funerale e polemiche. VIDEO
Romano La Russa e il presunto saluto romano

La Russa, polemica per il (presunto) saluto romano a un funerale

Monta la polemica attorno al neo assessore lombardo alla Sicurezza Romano La Russa: circola sui social un video in cui si vede l'esponente di Fratelli d'Italia partecipare ai funerali di Alberto Stabilini, esponente dell'estrema destra milanese. Dai pochi secondi di video sembrerebbe che La Russa partecipi alla cerimonia del 'presente' facendo il saluto romano.

Saluto romano di La Russa, Pizzul (Pd): "L'assessore si dissoci pubblicamente"

Commenta il capogruppo del Pd in consiglio regionale Fabio Pizzul: "È un fatto molto grave, non degno di un’istituzione democratica come la Regione Lombardia, pertanto chiediamo all’assessore La Russa di dissociarsi pubblicamente. In caso questo non avvenisse, ci attendiamo che sia il presidente Fontana a censurare il gesto del suo assessore, senza costringerci a depositare in Consiglio una mozione di censura contro La Russa".

La Russa: "Bufera ingiustificata, era saluto militare"

"Una bufera del tutto ingiustificata, inutile, esagerata e strumentalizzata a fini politici", risponde direttamente alle critiche Romano La Russa. "Lui ha sempre fatto politica, era un combattente, il suo ultimo pensiero era di essere salutato davanti alla sua vecchia sede a modo suo, cioé con il rito militare del presente", ha spiegato La Russa. Mio cognato - ha aggiunto - era un vecchio commilitone a cui suoi 15 vecchi amici hanno voluto porre l'ultimo saluto così come sarebbe piaciuto a lui. Fine. Lungi da ogni pubblicità e propaganda fascista. Me ne duole se è apparso così e se qualcuno qualcuno si è ritenuto offeso mi spiace ancora di più"

Fontana: "Non condivido, noi ai funerali preghiamo"

"Sono comportamenti che non fanno parte del nostro modo di vedere, noi ai funerali preghiamo. Valuteremo, non ho ancora parlato con l'assessore e credo di non poter aggiungere altro". Lo afferma il presidente della Lombardia Attilio Fontana rispondendo a chi gli chiede se è in corso una valutazione disciplinare sul neo-assessore Romano La Russa, pizzicato a fare il saluto romano durante un corteo funebre. "Nessuna richiesta mi è stata presentata dalle opposizioni", afferma durante un punto stampa a Palazzo Lombardia. "All'opposizione dico che, dopo aver parlato con lui, ne discuteremo e valuteremo tutto".

La scuse di La Russa ai colleghi di giunta: "Se qualcuno si è sentito incomprensibilmente offeso..."

Nel corso della giornata, La Russa ha preso quindi carta e penna e scritto a consiglieri e colleghi di giunta per spiegarsi. "Mi dispiaccio profondamente e chiedo scusa se qualcuno si e' sentito incomprensibilmente offeso" ha scritto sottolineando che Alberto era un amico di vecchia data, gemello di sua moglie. Alberto "non era un estremista", ha aggiunto ma un "appassionato di politica fin dagli anni Settanta, era un uomo discreto, umile e sempre dalla parte degli ultimi, come e' stato ricordato anche dal sacerdote durante il rito religioso in Chiesa. Nessuno, men che meno lui, avrebbe voluto, alla sua morte, tanta pubblicita' e una tale strumentalizzazione".

"Non e' stato commesso alcun atto illecito, come fior di sentenze di numerosi tribunali confermano. I fatti oggetto dell'odierna polemica - ha sottolineato La Russa - sono lontani anni luce da tutto cio' che puo' essere accostato al fascismo. Si e' trattato dell'ultimo saluto destinato a una vita che e' volata in cielo, nel cordoglio dei cari e degli amici fraterni e nel rispetto delle sue ultime volonta'. Ritengo che non dovrebbe essere lecito voler scegliere per altri quale sia l'addio piu' corretto da dedicare a chi ci ha tristemente lasciato, ne' insegnare come si debbano mostrare le proprie emozioni, filmare e poi strumentalizzare un atto d'amore nei confronti del defunto. Un gesto che ho cercato comunque di evitare in tutti i modi, come confermano le stesse immagini e i video, che forse potrebbero essere fraintesi. Ma questa e' la realta', ho tentato inutilmente di farli desistere". La sua conclusione e' con "l'auspicio che, in un Paese come il nostro, fatti privati non debbano essere giudicati da una presunta e ipocrita supremazia culturale. Vi ringrazio per l'attenzione e Vi chiedo di aiutarmi lavorando tutti insieme per risolvere i problemi reali dei cittadini lombardi e d'Italia".

La nota di Fratelli d'Italia: "La Russa invita tutti a non fare il saluto romano"

Questa la nota di Fratelli d'Italia Milano: "In relazione a una immagine in cui è ripreso di spalle Romano La Russa nell’occasione del funerale di Alberto Stabilini  va precisato che l’estremo saluto era stato richiesto in vita dal defunto e che Romano era cognato e amico di una vita di Alberto. Quel che preme sottolineare, e che non emerge dal video, è che Romano ha invitato tutti a non fare il saluto romano. Emerge invece con chiarezza che il movimento del braccio di Romano non ha nulla a che fare col saluto fascista ma al contrario  testimonia il suo invito ai presenti ad astenersi dal saluto. Basta verificare il movimento del suo braccio, peraltro assente durante le  chiamate consecutive che comunque la Cassazione ha sancito non essere reato se effettuato in un funerale”.

La Russa, Di Marco (M5S): "Meloni intervenga"

E Nicola Di Marco, capogruppo regionale M5S: "Il braccio teso alzato, con La goffaggine di chi sa che non potrebbe ma non resiste al richiamo del 'camerata', dall’assessore La Russa durante le esequie di un militante di estrema destra è l’ennesima conferma di quel che il neoassessore ha sempre sostenuto e rivendicato, ovvero le proprie nostalgiche simpatie verso il ventennio. Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia hanno il dovere di intervenire immediatamente, dal momento che La Russa oggi rappresenta La Giunta regionale e di conseguenza La Lombardia. Noi siamo dell’idea che l’Assessore, spuntato dalla sera alla mattina grazie all’ennesimo giro di poltrone a Palazzo Lombardia, come è arrivato se ne possa andare".

Renzi: "Da La Russa gesto riprovevole"

"Secondo me, non c'è un rischio fascista in questo Paese, ma il gesto di Romano La Russa" al funerale di Alberto Stabilini, ex militante del Fronte della Gioventù, a Milano "è un gesto che io ovviamente non condivido e che anzi trovo decisamente riprovevole". Così il leader di Italia viva, Matteo Renzi, a margine di un incontro nella sede della Confcommercio.

 

La Russa, Della Vedova: "Grottesco fare il saluto romano e poi negarlo"

"C'e' una cosa ancora piu' grottesca, per un uomo delle istituzioni, del fare il saluto romano: vergognarsi, temere il giudizio politico dei cittadini e fingere di non averlo fatto". Lo scrive su Twitter il segretario di Piu' Europa Benedetto Della Vedova, candidato per il centrosinistra al collegio uninominale di Milano centro.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fratelli d'italiaromano la russasaluto fascista







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.