A- A+
Milano
La siccità blocca anche l’energia, Edison ferma centrale idroelettrica

La siccità blocca anche l’energia, Edison ferma centrale idroelettrica

La siccità, con un effetto dominino, va ad aggravare anche il problema della fornitura di energia nel Pavese, dove Edison ha deciso di fermare una centrale idroelettrica a causa della scarsità d'acqua. Lo riporta oggi il quotidiano IL Giorno nelle pagine lombarde. La centrale, che si trova a Palestro (Pavia) era stata inaugurata nel maggio scorso e avrebbe permesso il risparmi di 6 mila tonnellate di Co2 all'anno, ma ora si trova già in stand by.

Anche il fiume Sesia risente della siccità

Anche il fiume Sesia, infatti, risente della siccità e la portata dell'acqua, prevalentemente utilizzata per irrigare i campi agricoli, non permette il suo regolare funzionamento. "Per l'agricoltura servono 25 mc d'acqua al secondo - riporta il giornale - da destinare al roggione di Sartirana (Pavia) ma ora la portata del fiume e' tra i 15 e i 20 mc al secondo. Con una potenza di 3.600 Kilowatt la nuova centrale di Palestro e' costata 10 milioni di euro".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    centrale idroelettricaedisonenergiasiccità







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.