A- A+
Milano
Lavoro, sicurezza e legalità, Fontana: "Alzare la soglia d'attenzione"

Cosa prevede il protocollo

Il Testo prevede di potenziare le attività di controllo e di informazione e promozione della salute e della sicurezza; aumentare il grado della sicurezza, in particolare nelle micro e piccole imprese, delle attività lavorative più a rischio; attuare un piano di rafforzamento delle dotazioni organiche dei competenti Dipartimenti delle ATS; fornire la massima collaborazione agli Enti di Vigilanza e a richiedere al Governo di rafforzare le dotazioni organiche degli stessi e dare evidenza al ruolo degli Organismi Paritetici operanti in Lombardia. Sempre con questo obiettivo, la Regione Lombardia intende aderire all'accordo quadro di collaborazione tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e INAIL.

L'Accordo sarà attuato dalle Regioni e Province autonome su base volontaria e prevede una dotazione finanziaria di oltre 10 milioni di Euro. La dotazione finanziaria minima su cui potrà contare Regione sarà di 1.767.000 euro e, in base al numero di adesioni all'Accordo, potrebbe diventare ancor più consistente. La seconda macro area prevista dal protocollo è quella relativa alla legalità e agli appalti. In questa direzione sono previste premialità per i fornitori in possesso di specifiche certificazioni in tema di sicurezza dei lavoratori; agevolazione della partecipazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese e degli Studi professionali; promozione del rispetto dell'obbligo di inserimento nelle gare di specifiche clausole sociali che consentano di promuovere la stabilità del personale impiegato; controllo degli accessi nei cantieri del personale impegnato; promozione di azioni per la qualificazione del tessuto produttivo regionale nei settori caratterizzati da estrema frammentazione delle imprese e processi di crescita dimensionale delle imprese.

Per quanto riguarda la sostenibilità, viene confermata la validità e l'attualità degli obiettivi e impegni contenuti nel Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto nel 2019. In sintesi il Tavolo si propone di applicare il principio dello sviluppo sostenibile all'interno del proprio ambito di attività, nelle sue tre dimensioni economica, sociale e ambientale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilio fontanalavorolegalitàregione lombardiasicurezza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.