A- A+
Milano
Lavoro, Unioncamere: prosegue ripresa occupazione in Lombardia
Lombardia, continua la ripresa nell'edilizia

Lavoro, Unioncamere: prosegue ripresa occupazione in Lombardia

 

Prosegue la ripresa dell'occupazione in Lombardia nonostante un aumento delle cessazioni. Crescita concentrata nei contratti a termine e picco di avviamenti nelle costruzioni ed edilizia. E' quanto emerge da una stima di Unioncamere. In Lombardia le informazioni sui flussi in entrata e in uscita dal mercato del lavoro, provenienti dalle Comunicazioni Obbligatorie, evidenziano nel terzo trimestre 2021 un saldo positivo di circa 25 mila posizioni tra contratti avviati (446 mila) e cessati (421 mila). "Si tratta di un dato in lieve ridimensionamento rispetto all'anno scorso - spiega lo studio - per via della maggiore crescita delle cessazioni (+25,7%) rispetto agli avviamenti (+21,5%); va pero' ricordato che nel 2020 gli avviamenti - e soprattutto le cessazioni - erano fortemente ridotti per effetto dell'emergenza sanitaria e dei provvedimenti nazionali a difesa dell'occupazione". Il confronto con il 2019 mostra invece un miglioramento del saldo nel terzo trimestre 2021: la variazione di avviamenti e cessazioni, positiva in entrambi i casi, appare infatti piu' marcata per i primi (rispettivamente +8,4% e +5,2%). Il saldo positivo e' frutto quasi esclusivamente della crescita dei contratti a termine (+31 mila), mentre si conferma negativa la dinamica delle posizioni a tempo indeterminato (-8 mila).


Leggi anche: RAGE ROOM a MILANO: dove sfogare tutta la RABBIA in piena sicurezza

Commenti
    Tags:
    lavorolombardiaoccupazioneripresaunioncamere







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.