A- A+
Milano
"Le cose capitano": il nuovo romanzo di Manuela Donghi
Manuela Donghi

"Le cose capitano": il nuovo romanzo di Manuela Donghi


Esce a fine gennaio per Giuliano Ladolfi editore "Le cose capitano", il nuovo romanzo della giornalista televisiva e radiofonica Manuela Donghi. Di seguito, la presentazione del libro:

Quarantacinque anni, l’età giusta per un primo bilancio della propria vita. Sono gli anni di Diletta, moglie di Edoardo, mamma di Federico e, soprattutto, donna.  È proprio il volere essere non solo moglie e madre che spinge la protagonista di questo romanzo, fortemente introspettivo, a una profonda analisi della propria vita e della propria esistenza. Un’analisi minuziosa, a tratti spietata ma profondamente necessaria, che spinge Diletta a porsi una domanda cruciale: ciò che ho sempre desiderato è davvero ciò che mi rende felice?

I sogni dell’adolescenza ci guidano e spesso condizionano per tutta la vita, ma lo scontro con la dura realtà, prima o poi, arriva per tutti. La protagonista sembra non essersi mai staccata dalla Diletta sedicenne che condivideva lacrime e sorrisi con il proprio diario, su cui non trascurava di descrivere minuziosamente l’emozione di un primo bacio, l’amarezza di una delusione, lo sconcerto del disincanto. Per certi versi Diletta sembra non essere mai cresciuta, ma il tradimento del suo “principe azzurro”, suo marito Edoardo, rappresenta l’elemento di rottura che darà il via a una diversa prospettiva, è l’episodio che poco a poco porterà all’erosione del muro che per Diletta divide ciò che dovrebbe dal ciò che vorrebbe.

L’autrice sceglie di raccontare questo percorso attraverso un confronto tra la Diletta di ieri e di oggi, dando la possibilità al lettore di accedere alle pagine del diario segreto della protagonista adolescente, e ai pensieri più intimi della donna adulta. Il lettore ha così modo di conoscere il personaggio attraverso i suoi desideri e dolori più profondi, i suoi punti fermi: Marco, il primo fidanzato importante, Francesco, l’uomo sbagliato per eccellenza, Alessandra, l’amica di sempre, Edoardo, l’amore vero, e poi naturalmente Federico, il sogno delle maternità che finalmente si realizza. Una vita dal percorso disconnesso ma comunque lineare quella di Diletta, un susseguirsi di tappe da raggiungere a tutti i costi, un’idea del “ciò che deve essere” profondamente radicata.

È così almeno fino ai suoi 45 anni. Per quanto Diletta si sforzi di incanalare la propria vita in un disegno preciso, non c’è una motivazione per ogni cosa e a volte, semplicemente, le cose capitano.

donghi libroManuela Donghi: "Le cose capitano"
 

Manuela Donghi ha già pubblicato con Ladolfi Editore il romanzo Visto con i tuoi occhi, un viaggio parallelo nel mondo dei malati di Alzheimer, riscontrando un buon successo sia di critica sia di pubblico.

Tags:
le cose capitanomanuela donghi






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.