A- A+
Milano
Le Stelline portano Milano a NY. "Art Week legame tra mondi"

di Fabio Massa

Grande successo di Milano a New York. La città, la sua cultura,  l'arte contemporanea che nella Grande Mela ha il suo meglio a livello mondiale: una sintesi perfetta grazie alla volontà di un ente che ha le sue radici affondate in Leonardo e lo sguardo in direzione del futuro. La Fondazione Stelline ha portato negli Usa la presentazione della prossima Art Week, in una conferenza stampa affollatissima presso il New Musum, nel lower east side. "E' per noi un piacere, oltre che un dovere nei confronti della città, aver presentato nel cuore degli Usa il meglio della proposta di Art Week 2020. Abbiamo avuto l'onore di avere l'assessore Filippo Del Corno, e la grande collaborazione del Comune di Milano, oltre alla sponsorship di Fondazione Fiera Milano", spiega ad Affaritaliani.it Milano Piercarla Delpiano, presidente della Fondazione Stelline. L'Art Week, prevista dal 14 al 19 aprile 2020, si aggiunge al miart, la manifestazione fieristica giunta alla venticinquesima edizione, dal 17 a, 19 aprile, di cui ha parlato il direttore artistico Alessandro Rabottini. A portare il saluto dell'Italia anche Francesco Genuardi, console generale nella Grande Mela: "Non dimentichiamoci che l'Italia ha il meglio a livello mondiale dal punto di vista della storia dell'arte, ma può competere anche sull'arte contemporanea. Manifestazioni come queste lo dimostrano".

Filippo Del Corno preannuncia ad Affari una nuova installazione che farà discutere, dopo quella di Ibrahim Fada sui caselli daziari di Porta Venezia, lo scorso anno: "Forse scandalizzerà di meno, ma sicuramente susciterà un grande dibattito l'opera che verrà mostrata dalla Fondazione Trussardi in una location ancora segreta. E' un'opera che mira a proporre una città ideale, costruita dai cittadini. Sarà una grande sorpresa". Per quanto riguarda l'idea di esportare in una sorta di "Prima" diffusa anche l'Art Week, disseminando dunque le opere oltre i confini soliti dei musei, Del Corno sottolinea che "già ora nei quartieri non centrali ci sono eccellenze come la Fondazione Prada o l'ICA di via Orobia. Tuttavia il nostro intento è, nel corso degli anni, dare il via anche a una distribuzione dell'arte contemporanea nei quartieri periferici". "Da sempre ci poniamo come luogo di discussione, di cultura, di tradizione artistica ma anche e soprattutto di sperimentazione di linguaggi e forme - conclude la "padrona di casa" Piercarla Delpiano - Questo è nel nostro dna come Fondazione Stelline e come persone che hanno a cuore Milano. La città sta vivendo il suo boom, ma sarà un boom ancora più bello se sarà riempito di contenuti entusiasmanti come il leitmotiv che sarà alla base della prossima Art Week: una attenzione per la bellezza e per la produzione femminile. Come Milano: avanti nell'economia, all'avanguardia nella produzione, radicale sui diritti. E' per questo che proponiamo Marinella Senatore, artista molto nota a New York, per l'art week, rafforzando così il legame tra le due città".

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    stellinemilanonew yorkart week







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.