A- A+
Milano
Lealtà e Azione contro il prefetto: ”Onoreremo i soldati come sempre"
Neofascisti al Cimitero Maggiore di Milano

Lealtà e Azione contro il prefetto. I neofascisti andranno comunque in cimitero

Il prefetto di Milano Renato Saccone ha vietato loro di radunarsi al Campo X del Cimitero Maggiore di Milano per ricordare i morti della Repubblica Sociale Italiana. Ma i neofascisti di Lealtà e Azione non hanno alcuna intenzione di obbedire e lo affermano con un comunicato stampa.

Anzi, se il prefetto ha motivato con la volontà di non politicizzare il ricordo dei defunti, loro replicano ritenendo che questo sia "un corretto e doveroso monito proprio nei confronti di coloro che, in questi giorni, hanno addirittura chiesto – per motivi ideologici e tornaconto politico - di vietare una normale celebrazione di carattere reducistico e militare".

Insomma, non ci sarebbe niente di politico nella manifestazione che si svolge a Campo X "ininterrottamente ormai da oltre 70 anni", un evento che, secondo Lealtà e Azione, sarebbe "esclusivamente un momento di raccoglimento per ex-commilitoni, parenti e amici dei quasi 1.000 caduti italiani lì sepolti".

Lealtà e Azione, dunque, sarà presente anche domani, nonostante il no del sindaco Sala e quello del prefetto Saccone, nonostante quest'ultimo abbia parlato di conseguenze legali per chi dovesse trasgredire. "Negli anni scorsi, prima delle recenti tensioni - conclude Lealtà e Azione - ha sempre avuto anche un momento religioso con la celebrazione della S. Messa; domani verrà letto il brano di una lettera di un condannato a morte, chiesto un minuto di silenzio e chiamato il “Presente”, secondo il rito militare, essendo Campo 10 a tutti gli effetti un campo militare riconosciuto". Difficile pensare che tutto possa accadere senza tensioni.

Commenti
    Tags:
    lealtà e azionecommemorazione campo x rsimanifestazione neofascista campo x cimitero milano






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.