A- A+
Milano
Legale vittime Covid a Fontana: "Omissioni e scelte consapevoli"
(fonte Lapresse)

Legale vittime Covid a Fontana: "Omissioni e scelte consapevoli"

Non "errori ma "omissioni e scelte consapevoli". L'avvocato Consuelo Locati, legale del comitato Noi Denunceremo che raccoglie i familiari delle vittima del Covid, risponde al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che, di recente, ha ammesso degli "errori" nella gestione dell'emergenza sottolineando pero' "le risposte eccellenti date dal nostro sistema sanitario". 

"Vorrei precisare - scrive Locati in una nota - che non e' un errore avere preso la decisione di smantellare la medicina territoriale in Lombardia ne' aver emanato la legge regionale 23/2015 che di fatto uccide la sanita' territoriale, la medicina di base, i medici di famiglia. Si tratta invece di una deliberata e consapevole scelta politica e legislativa. Non esiste un piano pandemico nazionale e non esiste un piano attuativo regionale adeguato. Non e' errore. E' omissione.". "Il virus ignorante (per parafrasare un recente convegno) conosceva la legge - prosegue la rappresentante del Comitato che ha presentato decine di denunce in Procura - ha messo alla prova il sistema legislativo e quello sanitario connesso. E quel sistema in Lombardia ha fallito perche' in regione la legge non si conosce, gli obblighi non si conoscono, ma si sa bene come usare la legge degli azzeccagarbugli, che portano vantaggi non ai cittadini, ma solo ai potenti. La sanita' lombarda ha eccelso per due violazioni di un protocollo elaborato in assenza di una normativa che invece doveva essere vigente e adeguata. Ma che non c'era. Non si tratta di errori. Ma di omissioni. La sanita' lombarda e' eccellente solo grazie ai medici e infermieri che hanno combattuto e combattono in prima linea e che non proclamano che il virus non esiste". 

 

Commenti
    Tags:
    vittime covid







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.