Legionella, Galluzzi: "Serve un’azione preventiva anche dei Municipi" - Affaritaliani.it

Milano

Legionella, Galluzzi: "Serve un’azione preventiva anche dei Municipi"

Milano, i consiglieri di Municipio di Noi Moderati Erminio Galluzzi e Isabella Ferlicchia: "Il diritto all’acqua sicura deve essere una priorità”.

di redazione

Legionella, Galluzzi: "Serve un’azione preventiva anche dei Municipi"

Milano - Noi Moderati presenta un'interrogazione sui casi di Legionella. Erminio Galluzzi (Mun. 5) e Isabella Ferlicchia (Mun. 9) spiegano: “Diritto all’acqua sicura deve essere una priorità”. Non è un caso isolato e non è la prima volta che il problema Legionella diventi realtà nel milanese. “La Legionellosi è una malattia infettiva di origine batterica, con potenziali effetti anche gravi sulla salute umana, la cui diffusione può avvenire attraverso impianti idrici, torri di  raffreddamento, fontane, climatizzatori e altre strutture che generano aerosol; la normativa vigente (Linee guida nazionali e regionali) prevede la sorveglianza e il monitoraggio del rischio Legionella, in particolare nei luoghi aperti al pubblico e nelle strutture  sanitarie, scolastiche, ricettive e residenziali”, scrivono gli esponenti di Noi Moderati. 

Legionella, il focolaio nel condominio di via Rizzoli

L’anno scorso la Legionella ha colpito l’hinterland milanese, quest’anno l’Ats di Milano ha pubblicato il bollettino aggiornato sul focolaio nel condominio di via Rizzoli 77-87 a Milano. I casi di infezione sono attualmente sette di cui cinque tuttora ricoverati e un decesso. Gli esponenti di Noi Moderati interrogano il Municipio 5 per sapere “se sia attualmente in corso, o sia stato recentemente effettuato, un monitoraggio dei siti sensibili”, se siano in corso controlli periodici della rete idrica dei condomini gestiti da MM Spa, al fine di prevenire il proliferare della legionella; se il Municipio 5 abbia intenzione di promuovere iniziative di sensibilizzazione, prevenzione o mappatura dei rischi sul tema specifico. “L’auspicio – spiega Galluzzi – è che la prevenzione scongiuri i rischi futurI”.








A2A