A- A+
Milano
Lombardia, il sondaggio: Moratti vince ma solo se candidata di Calenda (e Pd)
Attilio Fontana, Letizia Moratti, Carlo Cottarelli

Lombardia, il sondaggio:  Moratti vince ma solo se candidata di Calenda (e Pd)

Le ambizioni di Letizia Moratti a candidarsi come governatore lombardo alle prossime regionali? Poggiano su basi solide. E' questa la fotografia del sondaggio commissionato da Scenari Politici a Winpoll. Si tratta chiaramente di proiezioni da prendere con le dovute cautele, stante anche la situazione ancora del tutto incerta e fluida su chi effettivamente parteciperà alla corsa e con quali schieramenti. Sondaggio estivo, ma certamente stimolante. SCARICA QUI IL SONDAGGIO

Diversi gli scenari ipotizzati e proposti agli intervistati, ed in ognuno di essi l'attuale vicepresidente appare in grado di contendere la vittoria a qualsiasi sfidante, Attilio Fontana compreso.

Moratti-Fontana più conosciuti di Cottarelli-Tabacci

Entrambi partono tanto per iniziare avvantaggiati in termini di notorietà rispetto a Carlo Cottarelli e Bruno Tabacci, nomi circolati in queste settimane come possibili candidati del centrosinistra. Cottarelli è conosciuto dal 72% degli intervistati, Tabacci dal 68%. Sia Fontana che Moratti sono invece conosciuti dal 99% delle persone interpellate dal sondaggio.

E per quanto riguarda la fiducia: qui si vede la Moratti spiccare con il 60%. Più di Fontana, al 55% come Cottarelli. Tabacci è al 44%.

Moratti candidata: tre possibili scenari

E veniamo al gioco delle candidature. Alla domanda "Pensando alle prossime elezioni regionali in Lombardia, a Suo parere quale tra questi candidati è il più forte? Quale di queste candidature è la più convincente a Suo parere?», il 62% degli intervistati risponde Moratti contro il 38% che dice Fontana.

Quindi, tre diversi scenari di voto. Nel primo Letizia Moratti si candida con una propria civica sostenuta anche da Fratelli d'Italia e ottiene il 35%. Risulterebbe la più votata, superando di poco un Cottarelli sostenuto sia da Pd che M5S, al 33%. Terzo Fontana (Lega e Forza Italia) con il 27%.

Scenario numero due: Fratelli d'Italia non nega il proprio sostegno a Fontana, che con il supporto dei tre partiti di centrodestra arriva al 44%. Ma Moratti trova il supporto non solo della sua civica, ma anche dei partiti di centro e di centrosinistra (ma non dei Cinque Stelle) e si pone appena davanti all'attuale presidente, con il 45%.

Terzo scenario, quello più lineare: la candidata del centrodestra unito è Letizia Moratti, che vince facile contro il candidato del centrosinistra Cottarelli, 58% contro 36%.

Lombardia 2023: Pd primo partito

Venendo ai partiti, il Pd sarebbe la prima compagine, con il 21,3% delle preferenze. Poco più indietro l'accoppiata Lega (20,2%) e Fratelli d'Italia (18,6%). Un lista civica intestata alla Moratti varrebbe il 12%, più Forza Italia al 7,4%. M5S attorno al 3%, Azione con +Europa poco più su al 3,6%.

sondaggio notaSondaggio Winpoll: la nota metodologica
 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    attilio fontanacarlo cottarelliletizia morattilombardia 2023regionalisondaggio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.