A- A+
Milano
Lombardia, aula approva intesa agroalimentare con Paesi Baschi

Intesa con i Paesi Baschi per un incremento degli scambi commerciali dei rispettivi prodotti dell'agroalimentare. Il consiglio regionale lombardo ha approvato nella seduta odierna il protocollo che codifica una collaborazione che ha tra i suoi obiettivi la creazione di un canale diretto tra Lombardia e Paesi Baschi per il potenziamento delle reti di vendita di prodotti legati ai rispettivi territori, ma anche il reciproco scambio di informazioni su innovazioni in ambito rurale, agrario e agroalimentare; la condivisione di buone pratiche per l'educazione alimentare attraverso l'utilizzo di prodotti tipici e di qualita' nella ristorazione; lo sviluppo di progetti di 'filiera corta' per una maggiore presenza di 'farmer market' mercatini dove comprare direttamente dai contadini) e di vendita diretta nelle aziende.

Il protocollo era stato ideato dopo una missione dell'assessore all'Agricoltura, Gianni Fava, a San Sebastian e si inserisce anche nell'ottica della lotta alla contraffazione e alla tutela della qualita' dei sistemi agroalimentari di Lombardia e Paesi Baschi, prevedendo specifici impegni anche per quanto riguarda l'innovazione tecnologica e la crescita economica dei due territori. 

Tags:
lombardiaintesa agroalimentarepaesi baschi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.