A- A+
Milano
Lombardia, ecco chi sostiene Moratti: da Robledo agli ex fedeli di Salvini
Letizia Moratti

Ecco chi sostiene Moratti: da Robledo agli ex fedeli di Salvini

"Sono sempre stata chiamata come tecnico, anche dal governo Berlusconi. E sono stata chiamata anche da governi di centrosinistra, in momenti in cui non ho potuto accettare per motivi personali". Così ieri Letizia Moratti, candidata per una lista civica sostenuta dal Terzo Polo alle elezioni regionali lombarde. E vedendo i suoi sostenitori sembra proprio così, anche se alcune scelte hanno sorpreso tutti. Molti sono infatti gli ex leghisti  e i fuoriusciti da Forza Italia che hanno deciso di appoggiare l'ex vicepresidente lombarda. Come Gianmarco Senna, amico di lunga data di Salvini, che dalla Lega è passato in Italia Viva e sostiene ora l'ex assessore al Welfare lombardo. Come pure, riporta Il Fatto quotidiano, sarà della partita Valentina Aprea, appena fuoriuscita da Forza Italia dopo quasi trent’anni.

Lombardia, Strada(Terzo polo): resto civica dentro progetto nuovo

 "Non cambio modo di lavorare, ho trovato una nuova alleanza, non prendo tessere di partito, rimango civica, ma dentro ad un progetto nuovo del Terzo Polo. Un Terzo Polo che fa parte della Giunta di Beppe Sala, di Giorgio Gori e di tantissimi governi lombardi". Lo ha sottolineato in una nota Elisabetta Strada, consigliere regionale in Lombardia, passata dal gruppo Lombardi Civici Europeisti al Terzo polo in vista delle regionali del 2023. "Non posso negarlo, sono state settimane molto tormentate e difficili" ha proseguito a proposito della sua uscita dalla coalizione di centrosinistra. "Sarebbe stato molto più semplice rimanere nella mia comfort zone, nella coalizione di centro sinistra, creare una lista civica in coalizione con gli amici del Pd, a tutto il mondo della sinistra, anche molto a sinistra, attendere l'alleanza con i 5 Stelle e sostenere Pierfrancesco Majorino. Invece no. Ho preferito iniziare un nuovo cammino, sempre con veste civica, un processo costituente del Terzo Polo in Lombardia, che vede protagonisti Italia Viva, Azione e un progetto Civico, aperto al mondo riformista e progressista.

Albertini si sfila in polemica con la presenza di  Alfredo Robledo

Sì è invece defilato Gabriele Albertini, in polemica con l'ex procuratore aggiunto di Milano, Alfredo Robledo, che è stato arruolato nel comitato dei garanti (anche se non si candiderà). Tra i due, infatti, vanno avanti scontri giudiziari da molto tempo che sembrano poco conciliabili con un corsa in comune a favore della Moratti. "Non voglio esagerare con il pessimismo o l'ottimismo né demoralizzare nessuno, ma credo che arriverà terza". Così l'ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, a Stasera Italia su Rete4 a proposito della candidata del terzo polo alle regionali del 2023 in Lombardia, Letizia Moratti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
albertinielezionilombardiamorattirobledovoto







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.